Cerca
Close this search box.
Cerca

E-scooter: guida al funzionamento e caratteristiche

Come funzionano i monopattini elettrici: cosa sapere sulle sue componenti e sulla tecnologia che sta alla base del dueruote. I vantaggi rispetto agli altri mezzi tradizionali
giovane su monopattino elettrico
Credit: Shutterstock

Il monopattino elettrico, che in inglese è chiamato e-scooter, è al momento uno dei mezzi più in voga in città. Diffusosi inizialmente tra chi voleva inseguire solo la moda, è diventato oggi un vero punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono spostare in modo agile, leggero e funzionale, in totale autonomia, evitando il traffico.

Una new entry nella mobilità urbana che insieme alle biciclette elettriche sta cambiando il volto delle nostre strade, favorendo lo sviluppo della micro-mobilità elettrica. Se anche tu stai pensando di acquistarne uno, prima di metterti alla guida, è importante che tu sappia come funzionano gli e-scooter e quali sono le principali caratteristiche.

La tecnologia degli e-scooter: motori e controlli

Il funzionamento del monopattino elettrico è piuttosto facile ed intuitivo. Si avvia attraverso la combo dei controlli presenti sul manubrio ed il movimento assistito di chi lo usa. Ti basta infatti premere il pulsante di accensione e dare una spinta con il piede, ed il motore si attiva. A questo punto non ti resta che accelerare con l’apposita leva sul manubrio per proseguire in autonomia sulla strada.

Attraverso il manubrio definisci la direzione e gestisci una serie di comandi come l’accelerazione appunto, ma anche i freni. Questi, infatti, si possono azionare con una levetta sul lato sinistro o premendo con il piede sulla ruota posteriore, indispensabili per il controllo della guida e la prevenzione degli incidenti. Possono essere suddivisi in due categorie: meccanici ed elettronici e di solito sono presenti in combinazione sulla maggior parte dei modelli.

Il motore, come la batteria, è una delle componenti principali dell’e-scooter in quanto preleva l’energia accumulata nella batteria (che si ricarica) e fornisce al mezzo la spinta necessaria per muoversi. Il tipo di motore installato sul dueruote, che in base ai Watt determina la potenza, incide su velocità, tipo di accelerazione, stabilità anche su terreni scoscesi, consumo di energia e prestazioni. Maggiore è la potenza e più performante è l’e-scooter.

I più comuni monopattini elettrici hanno un solo motore mentre i modelli di fascia alta ne posseggono anche due.

Vantaggi degli e-scooter rispetto ai mezzi tradizionali

Perché dovresti preferire in città, ma non solo, un monopattino elettrico? I motivi sono tanti e adesso te li elenchiamo. Questo dueruote è pratico, veloce, versatile, compatto e anche leggero e per questo lo puoi usare praticamente ovunque in città, riducendo i tempi di percorrenza da casa a lavoro o verso la scuola, evitando il traffico cittadino, muovendoti sulle strade urbane e sulle piste ciclabili e per percorrere anche quelle vie che non sono accessibili con altri mezzi.

L’e-scoter elimina, poi, il problema del parcheggio che in città crea sempre tanta preoccupazione: lo puoi ripiegare e portarlo comodamente con te. Ti concede massima autonomia, anche se non guidi, senza la necessità di rispettare tempi e fermate dei mezzi pubblici.

Il monopattino elettrico rappresenta anche una scelta economica: lo puoi facilmente ricaricare alla corrente percorrendo 40-50 km per ogni ricarica, evitando di fare carburante o di rinnovare gli abbonamenti per i mezzi pubblici, riducendo così le spese a fine mese.

Infine, ma non per importanza, devi mettere in conto anche i vantaggi ecologici legati all’uso del monopattino elettrico: alimentandosi con la corrente gli e-scooter non disperdono fumi e scarichi nell’ambiente e non producono rumore. In questo modo ti puoi muovere in maniera silenziosa e ad emissioni zero, evitando inquinamento acustico ed atmosferico.

Innovazioni tecnologiche negli e-scooter

Grazie al sostegno della tecnologica, i monopattini elettrici si sono evoluti in modo significativo e oggi regalano a chi li sceglie un’esperienza di guida migliore, con prestazioni più elevate, maggiore comodità e autonomia.

Questo è merito, in primis, delle batterie al litio che rappresentano ormai lo standard di applicazione per gli e-scooter. Hanno un peso ridotto, danno prestazioni affidabili e un’autonomia maggiore rispetto alle prime, al piombo-acido o al nichel-metallo, che erano comparse sul mercato. Così puoi ricaricarle velocemente e durano più a lungo.

I sistemi di controllo quasi del tutto elettronici, ti regalano, invece, un’esperienza di guida più intuitiva fatta di maggiore precisione nei comandi, di stabilità nella percorrenza della strada ed in generale di sicurezza permettendoti di regolare accelerazione, frenata e gestione della potenza. Anche la velocità la puoi gestire in base alle condizioni stradali e alle esigenze del momento.

Le nuove tecnologie oggi ti permettono di guidare il tuo e-scooter in maniera ancora più comoda e pratica. Non sai come fare? Utilizzando alcune specifiche app per la navigazione ed il monitoraggio dedicate alla micro-mobilità che migliorano la tua esperienza di guida e rendono i tuoi spostamenti più facili.

Alcune applicazioni, infatti, ti consentono di monitorare il mezzo per tenere sotto controllo tutti i dati sulla guida: conteggiare i chilometri, tracciare i percorsi effettuati, salvarli e riutilizzarli quando ne hai bisogno. Altra opzione molto interessante, è l’assistenza vocale che ti fornisce indicazioni e informazioni mentre guidi senza che tu distolga l’attenzione dalla strada.

LEGGI ANCHE:

L’assicurazione per il monopattino elettrico è una delle novità del Codice della strada, ma da quando diventa...
Per potenziale la sicurezza, il comfort e la praticità del tuo e-scooter, crea il kit perfetto degli...
Truccare l’e-bike superando i limiti di velocità della legge italiana è illegale ed espone a sanzioni variabili,...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.