La tecnologia e l’innovazione hanno permesso alle città di diventare “intelligenti” conducendole verso un percorso che ha arricchito le aree urbane per una vita più efficiente, sostenibile e a misura d’uomo.
La trasformazione digitale, cuore pulsante delle smart city, coinvolge oggi anche il settore degli eventi perfezionandone l’organizzazione, la gestione e la fruizione.
L’esperienza cittadina, dunque, si rinnova anche con gli eventi che in estate vengono organizzati all’aperto. Incontri, festival, concerti, momenti culturali e mercati cambiano volto ed i cittadini li vivono in maniera nuova.
Utilizzo della tecnologia per eventi estivi nelle smart city
Grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia tutto diventa più smart, snello e semplice, anche per gli eventi. Nelle smart city di oggi, infatti, i sistemi digitali ed integrati, in primis con l’uso dell’intelligenza artificiale, sono in grado di semplificare e snellire le operazioni di pianificazione, organizzazione e promozione ma anche di migliorare l’esperienza di fruizione degli ospiti.
Le strategie di marketing, altamente mirate, con il supporto di assistenti virtuali e chatbot, identificano il potenziale pubblico e interagiscono con gli utenti in modo personalizzato, generando interesse ed entusiasmo. Sul fronte della logistica, invece, è possibile pianificare i trasporti, gli spostamenti e la distribuzione di tutte le risorse, avendo un inventario aggiornato costantemente.
E ancora: grazie all’AI è possibile fornire, prima dell’evento, info personalizzate agli spettatori; velocizzare e semplificare le procedure di accreditamento e pagamento e nel corso dello stesso, effettuare il monitoraggio dei flussi, rilevando e affrontando in modo tempestivo eventuali criticità dal punto di vista degli spazi e delle tempistiche. Un sistema che ottimizza le risorse, velocizza il processo e aumenta la sicurezza degli spettatori e del personale che lavora.
Impatti positivi degli eventi estivi tecnologici sulle comunità urbane
Gli eventi estivi organizzati nelle smart city hanno, dunque, un altro volto ed un altro sapore. Grazie al grande lavoro preliminare della raccolta dei dati, gli appuntamenti appaiono al pubblico più coinvolgenti e tagliati su misura.
Il gradimento, così, è totale come anche il coinvolgimento, grazie a contest a premi e momenti unici nel loro genere. Un fattore che piace e che consente all’intrattenimento, volano da sempre di promozione turistica, di crescere.
Gli organizzatori, inoltre, sono in grado di raccogliere dati preziosi sul pubblico che indicano quali attività e proposte sono state gradite e quali no e consentono di avere una comprensione più approfondita di quanto è stato fatto.
Un’analisi questa che aiuta a migliorare il lavoro futuro, ad avere intuizioni e supporti sull’ideazione e pianificazione di nuovi eventi ed effettuare previsioni sulle scelte dei consumatori.
Infine, l’aspetto della sicurezza: anche le situazioni anomale o le potenziali minacce possono essere identificate in tempo reale e dunque controllate e affrontate in modo tempestivo. Ecco allora che anche i grandi eventi non sono più avvertiti come pericolosi, ma solo come un modo per divertirsi e trascorrere dei momenti insieme, rafforzando così il senso di comunità.