Ritorna il bando “Rinnova veicoli”: regole e info su come acquistare veicoli ad emissioni zero

Tutte le info utili sul bando della Regione Lombardia che dona supporto per rinnovare il parco auto e veicoli delle PMI. Scopri le regole e come fare domanda
Auto elettrica in ricarica
Shutterstock

Al via anche per il 2025 il bando “Rinnova veicoli” lanciato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, per incentivare l’acquisto di nuovi veicoli a zero o bassissime emissioni. Lo scopo è quello di mettere da parte i veicoli più inquinanti in favore di innovazione e nuove risorse a sostegno dell’ambiente per il miglioramento della qualità dell’aria. 

La misura, già sperimentata nel corso del 2024 con un pacchetto di risorse regionali, punta a rinnovare il parco auto e dei veicoli delle PMI di tutta la Lombardia. Vediamo in modo chiaro e dettagliato a chi si rivolge nello specifico, qual è la dote finanziaria e da quando è possibile fare domanda. 

Bando “Rinnova veicoli” 2025: a chi si rivolge, requisiti e somme 

Il bando “Rinnova veicoli” 2025 emanato dalla Regione Lombardia supporta le micro, piccole e medie imprese con sede operativa sul territorio regionale nel processo di rottamazione dei veicoli inquinanti

Le aziende che decidono di liberarsi di un mezzo obsoleto, sia a benzina (fino a Euro 2 incluso) che a diesel (fino ad Euro 5 incluso) e procedono all’acquisto di un nuovo veicolo, anche tramite leasing finanziario, avranno diritto ad un sostegno economico. 

La dotazione finanziaria complessiva per l’anno 2025 è di 2.970.000 euro. Il bonus copre contributi economici che vanno da 2.500 a 30.000 euro per l’acquisto o il leasing di veicoli a zero emissioni, elettrici puri o ad idrogeno, tra cui scooter, furgoni, auto e camion e anche mezzi a pedalata assistita per il trasporto delle merci come le cargo e-bike

L’acquisto delle cargo e-bike tramite il sostegno regionale è consentito anche senza la radiazione di un veicolo inquinante, a fronte della riduzione del contributo che sarà pari a 1.000 euro.

La concessione del contributo a fondo perduto “è variabile – come si legge nel bando – in base alla categoria e alla classe emissiva dei veicoli acquistati”. Per i veicoli ad emissioni zero i contributi erogati sono maggiori. 

Come e quando fare domanda

È possibile presentare domanda a partire dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2025. La procedura di accesso è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it

Ogni PMI che richiede il contributo deve presentare la domanda prima del perfezionamento dell’acquisto del nuovo veicolo di nuova generazione. Sarà sottoposta poi a un’apposita procedura valutativa “a sportello”. Ogni impresa può chiedere il contributo per un massimo di 4 veicoli presentando 4 domande distinte. Qualora una stessa impresa presenti più di 4 richieste, verranno prese in considerazione solo le prime 4 in ordine cronologico di presentazione. 

Se le richieste di contributo saranno pari alla dotazione finanziaria prevista, il finanziamento potrà essere chiuso anticipatamente. Come previsto dal bando, inoltre, se dalla linea 2024 è avanzata una parte delle risorse, questa potrà essere utilizzata per il filone 2025. 

LEGGI ANCHE:

Quando si può parlare di smart city inclusiva, anche per i più piccoli? Quali sono gli elementi...
Platum insieme ad altri operatori del mondo e-scooter chiede modifiche urgenti del nuovo Codice della Strada: ecco...
Quale dei mezzi elettrici è ideale per i tuoi spostamenti? Consigli e suggerimenti per una scelta utile...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.

Privacy Policy