Possiedi una bici elettrica ma non hai nessuna intenzione di riporla in garage con l’arrivo dell’inverno? Se le temperature più fredde non ti spaventano e preferisci comunque muoverti all’aperto con la tua dueruote, devi sapere che ci sono delle importanti regole che devi conoscere e rispettare.
Con pochi e facili accorgimenti, infatti, è possibile “superare” l’inverno mantenendo intatte le prestazioni della tua e-bike. In questo modo potrai muoverti in città in sella alla tua bici elettrica, anche con il freddo, senza la necessità di limitare le uscite.
I tuoi spostamenti potranno continuare ad essere veloci, senza stress ed in totale autonomia ma solo se prendi le precauzioni giuste. Vediamo allora come preparare l’e-ebike alle pedalate invernali e come usarla al meglio per non correre rischi in strada.
Preparare la tua e-bike per l’inverno
Per fare in modo che la tua bici elettrica ti garantisca prestazioni sempre al top, non devi mai trascurare una corretta e costante manutenzione che in inverno diventa del tutto essenziale. Le basse temperature e l’umidità, infatti, non sono amiche della dueruote ed in particolare della batteria che con il freddo tende a ridurre le sue prestazioni.
Per questo motivo controllala in modo costante, assicurati che sia sempre carica e tienila al caldo per evitare che si scarichi in modo brusco. Inoltre, controlla che la guaina in neoprene che viene fornita sia sempre sistemata a modo. Questa la protegge anche quando pedali con temperature rigide.
Tuttavia, la batteria non è l’unica componente a cui devi dare attenzione nel corso dell’inverno. Per essere pronto a qualsiasi condizione meteorologica mentre sei in sella alla bici elettrica, devi effettuare un check completo per assicurarti che tutte le componenti siano perfettamente funzionanti.
Controlla con frequenza costante le pastiglie dei freni assicurandoti che siano regolate ed in buono stato anche con freddo e umidità e che sia lo stesso per il cambio e gli pneumatici. Accertati che le gomme non siano usurate e se vuoi garantirti spostamenti sempre sicuri passa agli pneumatici invernali. Sono più aderenti all’asfalto e la gomma che li compone si adatta meglio alle condizioni climatiche più fredde.
Non trascurare, infine, l’illuminazione. Se usi la tua bici per andare al lavoro, pedalerai anche al buio nei mesi invernali. Assicurati che l’impianto luci sia perfettamente funzionante così da essere visibile in strada.
Consigli di guida per condizioni invernali
Andare in bicicletta in inverno comporta alcuni rischi e pericoli. Che si tratti delle foglie che si accumulano in terra, dell’acqua o del ghiaccio, c’è da fare sempre molta attenzione nel tragitto che si percorre. Prima di uscire con la tua e-bike è bene, dunque, che tu controlli le condizioni meteorologiche e pianifichi il percorso che devi affrontare.
La regola d’oro, soprattutto nei mesi invernali, è guidare con la massima prudenza. In che senso? Modera la velocità, soprattutto nelle curve nelle quali potresti scivolare e perdere il controllo del mezzo. Aumenta, inoltre, la distanza di frenata: su strade bagnate, ghiacciate o con fanghiglia l’aderenza degli pneumatici diminuisce ed il controllo della bici elettrica diventa più impegnativo.
Procedendo a velocità più moderata il tempo di percorrenza si allunga. Per non correre nessun rischio, parti con un po’ di anticipo.
Non trascurare, poi, l’abbigliamento per pedalare con il freddo. Vestiti a “cipolla”: indossa più strati di abiti uno sopra l’altro piuttosto che preferire una sola giacca molto spessa. Scegli, inoltre, indumenti traspiranti e impermeabili che ti proteggano dalle temperature basse, dal vento e dalla pioggia e che fanno evaporare il sudore.
Indispensabili sono i guanti per proteggere le dita dal freddo come anche le cuffie che tengono calda la testa e non danno fastidio sotto il caso. Non rinunciarci mai, soprattutto d’inverno in cui il rischio cadute è maggiore.
Infine, i colori: opta per quelli chiari e riflettenti che, insieme alle luci, consentono di renderti più visibile in strada in questi mesi che sono particolarmente bui.
Manutenzione della batteria durante l’inverno
Un occhio di riguardo, in inverno, lo richiede la batteria dell’e-bike che è particolarmente sensibile al freddo. Questo non significa che non garantisce ottime prestazioni. Basta solo effettuare una corretta manutenzione della batteria riservandole alcune accortezze.
Per non avere problemi nel corso della guida e del caricamento della batteria è bene seguire alcuni accorgimenti. Prima di caricarla assicurati che non sia sotto la temperatura di congelamento. Se è troppo fredda falla riscaldare e poi prosegui con la carica.
Fai attenzione a non avvicinarla mai a fonti di calore. Lasciala piuttosto in un ambiente caldo e senza spostarla effettua poi la carica.
Se, inoltre, lasci l’e-bike all’estero quando sei in giro in città e fa molto freddo, il consiglio è quello di rimuovere ogni volta la batteria e portarla con te al chiuso. In questo modo resta a temperature meno rigide e le prestazioni che potrà garantire quando la rimonti e ti rimetti in sella, sono migliori.