Obbligo di assicurazione per il monopattino elettrico, quando arriva?

L’assicurazione per il monopattino elettrico è una delle novità del Codice della strada, ma da quando diventa obbligatoria? Le ultime notizie e le cose da sapere
assicurazione per monopattino elettrico

Novità in vista per gli utenti della micromobilità elettrica. Come si sente ripetere ormai da qualche mese, infatti, per i monopattini elettrici scatterà prossimamente l’obbligo di assicurazione.

È uno degli aggiornamenti previsti dalla riforma del Codice della strada, disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri nel settembre 2023 e dalla Camera il 27 marzo scorso. Il provvedimento deve ricevere il via libera dal Senato, dove l’iter è iniziato il 17 aprile.

La riforma da una parte propone delle modifiche al Codice della strada, dall’altra introduce una legge delega che consentirà al Governo di riorganizzare la motorizzazione e la circolazione stradale. Le novità previste sono numerose e riguardano in parte anche la e-micromobility, nello specifico i monopattini elettrici.

Assicurazione RC per monopattino elettrico: le cose da sapere

Le modifiche al Codice della strada che interessano i monopattini elettrici riguardano principalmente l’obbligo di indossare il casco anche se maggiorenni, di dotare il mezzo di un contrassegno tipo targa e di stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi ai sensi dall’articolo 2054 del Codice civile.

L’articolo enuncia che il conducente di un veicolo non su rotaia «è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno». L’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, detta anche RC o RCT, serve appunto a coprire i danni causati involontariamente ad altri ed è già obbligatoria per auto, ciclomotori e autocarri.

Da quando è obbligatoria l’assicurazione per il monopattino

Ma da quando scatta l’obbligo di assicurazione per gli e-scooter, ovvero i monopattini elettrici? La domanda è attuale, ma al momento non c’è ancora una risposta chiara.

La revisione del Codice della strada, infatti, sta completando il suo iter parlamentare e non è ancora operativa. Anche nel momento in cui verrà definitivamente approvata, però, l’obbligo assicurativo per il monopattino elettrico non sarà immediato: sarà prima necessario predisporre le modalità operative per adeguarsi alla nuova norma.

Un discorso analogo vale per il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023, che ha introdotto alcune modifiche al Codice delle Assicurazioni Private e al Codice della strada, tra cui l’obbligo assicurativo per veicoli elettrici leggeri. Il decreto è stato pubblicato a novembre dello scorso anno in Gazzetta Ufficiale, ma deve ancora essere seguito da un decreto attuativo interministeriale che individua di quali veicoli elettrici leggeri si parla esattamente.

Nella categoria rientreranno probabilmente i monopattini elettrici, come già esplicitato dalla riforma del Codice della strada, ma l’ufficialità arriverà con il decreto interministeriale, che avrebbe dovuto essere emanato verso la fine di marzo 2024. Così non è stato, ma non è raro in queste circostanze che i tempi siano più lunghi del previsto.

Anche in questo caso, comunque, l’obbligo assicurativo per i monopattini non scatterà automaticamente: ci sarà con ogni probabilità un periodo di settimane o mesi in cui operatori e utenti, alla luce delle novità legislative approvate, avranno modo di aggiornarsi.

LEGGI ANCHE:

Cerchi un monopattino da usare anche quando piove? La guida sui fattori che devi vagliare per la...
Ci sarà anche Platum a EICMA 2024, appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo delle due ruote:...
Bici e monopattini elettrici ti portano in vacanza in maniera green: mare, collina, lago e montagna. Perché...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.