Lombardia, incentivi per acquisto e-bike cargo e moto elettriche

Con il bando dedicato all’ecomobilità in Lombardia si può acquistare una e-bike cargo ricevendo un contributo massimo di 2500 euro. Scopriamo tutti i dettagli
Uomo alla guida di una cargo e-bike
Shutterstock

In Lombardia tornano anche quest’anno gli incentivi dedicati all’ecomobilità. In particolare, la Regione ha recentemente emanato il bando “Rinnova parco veicolare 2025” che prevede tre linee di attuazione per favorire maggiori forme di mobilità sostenibile sul territorio.

23 i milioni di euro stanziati per il bando finalizzato alla sostituzione dei veicoli più inquinanti, alla riduzione del parco auto circolante e ad agevolare i cittadini nell’utilizzo di motoveicoli o ciclomotori elettrici, come le e-bike cargo e le moto con la spina.

Vediamo, dunque, quali sono gli incentivi che riguardano questa precisa linea, cosa prevede nel dettaglio il bando e come fare domanda.

Come funziona il bando Ecomobilità 2025 in Lombardia

La linea B del bando Ecomobilità 2025 della Regione Lombardia permette di acquistare tramite gli incentivi dei veicoli ecologici ed in particolare le moto elettriche e le cargo e-bike. I contributi, secondo il bando, vanno da 1.000 a 4.000 euro.

Nel dettaglio il contributo massimo per l’acquisto di una e-cargo bike, solo se questa è nuova ed elettrica, arriva ad un massimo di 1.500 euro senza rottamazione di altro veicolo., L’incentivo, invece, sale fino a 2.000 euro se contestualmente all’acquisto viene radiato un motoveicolo/ciclomotore Euro 0-2. Con la dismissione di un’auto inquinante benzina Euro 0-2 o diesel fino ad Euro 5, invece, il contributo arriva fino a 2.500 euro. In tutti e tre i casi l’incentivo non può superare il valore del mezzo senza iva.

Per richiedere e prenotare il contributo è necessario presentare domanda sul sito dedicato ai bandi regionali allegando la copia dell’ordine di acquisto sottoscritta dal rivenditore con data e prezzo di listino del veicolo a cui va unito un bollo virtuale di 16 euro.

Il richiedente ha poi 210 giorni di tempo per completare l’acquisto e aggiornare i dati inserendo il numero di telaio; la scheda tecnica del prodotto; la copia del bonifico con causale parlante e la fattura non elettronica firmata e timbrata dal venditore che riporti la marca, il nome del modello e il numero del telaio del veicolo acquistato insieme alla dicitura “Bando Rinnova parco veicolare 2025” e all’attestazione “Pagato”.

Come presentare la domanda

Chi può presentare domanda per ricevere gli incentivi? Tutti i residenti in Lombardia. Ogni consumatore che acquista il veicolo può inoltrare una sola domanda che può essere presentata fino al 31 ottobre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

La domanda va presentata esclusivamente via web sulla piattaforma dedicata ai Bandi online della Regione (collegandosi all’indirizzo https://www.bandi.regione.lombardia.it con riferimento Bando n° RLT12025044584) accedendo tramite l’identità digitale.

I fondi vengono erogati in base all’ordine cronologico di prenotazione in genere entro 150 giorni dall’acquisto e dalla rendicontazione. Una volta ottenuto il contributo il consumatore non può rivendere il veicolo prima di 24 mesi.

Nel mese di maggio Platum lancerà sul mercato le proprie cargo e-bike. Un’ottima occasione per acquistare una bici nuova, di alta qualità e di ultima generazione, ideale per trasportare merci e persone, sfruttando l’incentivo proposto dalla Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE:

Ready2Ride di Platum unisce la comodità dell’acquisto online alla sicurezza del ritiro in negozio, con e-bike pronte...
Il nuovo report Cities in Motion 2025 di IESE Business School individua le 5 città più sostenibili...
Guida alla scelta del monopattino elettrico per bambini: consigli per l’acquisto, fasce d’età e caratteristiche del Ducati...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.

Privacy Policy