Come le piste ciclabili vengono usate dalle e-bike: le statistiche in Italia 

Una panoramica sul ruolo fondamentale che le piste ciclabili svolgono nelle aree urbane del nostro Paese e come vengono usate dalle biciclette elettriche: i numeri
piste ciclabile e-bike città
Shutterstock

L’Italia sceglie sempre di più la mobilità sostenibile per spostarsi in città, con un uso crescente delle dueruote come mezzo di trasporto. Non solo veicoli classici ma anche quelli dell’ultimo miglio per un urban mobility rinnovata, nel segno del green, della velocità, dell’autonomia e della praticità. 

Le città abbracciano questa tendenza che dona molti effetti benefici sull’ambiente attrezzandosi con nuove infrastrutture che consentono un uso facilitato della micromobilità elettrica e non. Un ruolo fondamentale lo svolgono le piste ciclabili nelle aree urbane. 

I chilometri ad esse dedicati continuano ad aumentare lungo lo Stivale per spostamenti sempre più sostenibili ma anche sicuri per chi è alla guida dei cicli. Ma quanto e come vengono usate da chi guida una bicicletta a pedalata assistita? Vediamo cosa dicono le statistiche. 

Utilizzo delle piste ciclabili nelle principali città italiane

L’aumento delle piste ciclabili in Italia negli ultimi tempi è significativo e sta facendo registrare anche una scelta maggiore delle dueruote elettriche. Si parla di circa 4.700 km di reti riservate alle biciclette, elettriche e tradizionali, con infrastrutture che sono presenti, più o meno, in tutti i capoluoghi metropolitani e in oltre il 90% degli altri capoluoghi. 

La rete delle piste ciclabili è più sviluppata al Nord con 57,9 km per 100 kmq anche se i tracciati sono in forte crescita anche al Centro e al Sud. Padova, con oltre 180 km di piste ciclabili ogni 100 kmq, rappresenta un vero esempio da seguire. È così che sta aumentando sensibilmente l’uso delle e-bike, dallo sharing all’acquisto di un mezzo proprio. 

Se le biciclette a pedalata muscolare fanno segnare un +5,4%, sono le e-bike che acquistano sempre più terreno facendo registrare un +13,1%. Ogni giorno, infatti, sulle piste ciclabili del Bel Paese circolano oltre 13 mila mezzi. 

Le città nelle quali le biciclette elettriche si muovono con maggiore facilità e flusso costante sono quelle di Milano, Firenze e Torino, mentre le flotte di Bologna e Venezia sono considerate le più green, in quanto interamente a basse emissioni. 

Benefici delle piste ciclabili per la sicurezza e l’adozione delle e-bike

L’aumento delle piste ciclabili in Italia da un lato ed una maggiore sensibilità verso esperienze più eco-friendly dall’altro, volte a spostamenti ecologici in favore dell’ambiente, hanno favorito un ritorno all’uso della bicicletta, ed in particolare di quella a pedalata assistita, come raccontano i dati riferiti al 2023

Quali i benefici? Le piste ciclabili di ultima generazione consentono un uso più sicuro della duoruote in città offrendo la possibilità di raggiungere più zone del tessuto urbano in modo veloce, dinamico ed in totale autonomia, grazie all’uso delle e-bike, migliorando anche l’esperienza di mobilità che diventa più piacevole e accessibile. 

Tutti i ciclisti possono così muoversi in città in modo innovativo e sicuro, elevando la propria qualità di vita urbana e contribuendo a ridurre in modo significativo l’inquinamento. 

LEGGI ANCHE:

Un itinerario urbano tra gastronomia, artigianato, innovazione sostenibile e tradizioni per scoprire Padova a bordo dei monopattini...
Il Black Friday è il momento adatto per acquistare un monopattino elettrico. Approfitta degli sconti e delle...
Leggero e maneggevole, l’e-moped è l’alternativa all’auto per gli spostamenti in città. Scopri costi, funzionamento e caratteristiche...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.

Privacy Policy