Rispetto alla e-bike, il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto della e-micromobility ancora relativamente giovane. Al di là del fatto che le norme del Codice della strada che ne regolano l’utilizzo stanno ancora cambiando, basti pensare al fatto che l’e-scooter è stato introdotto a livello normativo in Italia solo nel 2019.
Non c’è da stupirsi, insomma, che intorno a questo mezzo di micromobilità elettrica ci sia ancora un certo fermento, con diverse innovazioni tecnologiche in arrivo. Ma cosa aspettarsi su questo fronte nel 2024?
Innovazioni tecnologiche in arrivo
Tra le innovazioni tecnologiche previste per gli e-scooter nel 2024 ci sono, ad esempio, le batterie più efficienti. Oggi le batterie tradizionali sono al litio, ma potrebbero prendere sempre più piede le batterie al grafene: si ricaricano più velocemente, garantiscono maggiore autonomia (perché possono immagazzinare più energia) e hanno una vita utile più lunga.
Anche i motori diventeranno in futuro più potenti e con il cambio: una novità, quest’ultima in particolare, che consentirà di usare il monopattino elettrico senza difficoltà anche su terreni con una certa pendenza. Per migliorare l’esperienza di guida sui tracciati accidentati, invece, si sta investendo su sistemi di sospensione migliori: sia anteriori che posteriori, potranno assorbire meglio gli urti e aumentare la stabilità.
Migliora sempre di più anche la cosiddetta frenata rigenerativa, una tecnologia avanzata che sta diventando via via più efficace. Il risultato? Si riducono lo stress e l’usura dei freni e si ottiene una maggiore efficienza energetica: vale a dire che durante la frenata una più significativa percentuale di energia cinetica viene recuperata e reimmessa nella batteria del monopattino, che dunque può durare più a lungo.
Un altro fronte su cui si sta investendo è quello della sicurezza, grazie a sempre migliori tecnologie smart e IoT. Applicate agli e-scooter e collegate a una app mobile, queste innovazioni consentono ad esempio di bloccare e sbloccare il mezzo attraverso lo smartphone: una garanzia extra contro i furti.
Non solo. Queste novità smart danno anche la possibilità di monitorare in tempo reale e con sempre maggiore precisione le informazioni più importanti sul mezzo: dal tracciamento GPS al livello della batteria, dall’autonomia residua alla necessità di manutenzione.
Impatti sul mercato e sugli utenti
Le principali innovazioni tecnologiche per i monopattini elettrici in arrivo nel prossimo futuro hanno soprattutto due obiettivi. Il primo è evidentemente migliorare l’esperienza dell’utente rendendo la guida più sicura, stabile e piacevole.
La certezza di avere a disposizione e-scooter con batterie e motori più efficienti, ma anche in grado di offrire un migliore controllo durante la guida, potrà spingere un maggiore numero di persone a scegliere questo mezzo di trasporto per muoversi in città, anche se il tragitto non è completamente pianeggiante oppure è particolarmente lungo.
Il secondo obiettivo, invece, è aumentare la vita utile dei diversi componenti del monopattino elettrico, dalla batteria ai freni. Riducendo l’usura, si riduce anche la necessità di manutenzione e di sostituzione di alcune parti. In questo modo l’investimento nel monopattino elettrico diventa più conveniente anche a lungo termine.