Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, con temperature più rigide e bassa visibilità, i mezzi della micromobilità elettrica si riducono sensibilmente in strada. C’è chi preferisce riporre e-bike ed e-scooter in garage prendendosi una pausa invernale e chi, invece, non si ferma nemmeno con la stagione fredda.
Che tu faccia parte del primo o del secondo team, poco importa. Con l’arrivo dei primi freddi, infatti, il monopattino elettrico ha bisogno di essere controllato e preparato a dovere. Devi sapere, infatti, che oltre alla manutenzione ordinaria e avanzata, è consigliato farne anche una stagionale.
Se conti di usarlo normalmente per i tuoi spostamenti quotidiani, un check specifico è d’obbligo. Ti consente di preparare il tuo e-scooter all’inverno garantendone il perfetto funzionamento con le basse temperature e condizioni stradali diverse rispetto alla bella stagione.
Vediamo allora cosa è necessario fare prima di mettersi in strada per evitare ogni possibile rischio quando si è alla guida.
Monopattino elettrico: cosa controllare prima dell’inverno
Se preparato a dovere, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, l’e-scooter può essere usato anche in inverno. È doveroso, però, prendere tutte le necessarie precauzioni effettuando un controllo stagionale mirato.
Devi tenere conto, infatti, che con i primi freddi le strade sono spesso scivolose e per questo la tenuta del manto è ridotta con un sensibile aumento del rischio di caduta. Ti consigliamo, dunque, di indossare sempre il casco. Attualmente non è ancora obbligatorio per legge per i maggiorenni anche se vivamente consigliato.
Per questo motivo è indispensabile effettuare un controllo preciso delle gomme, verificando non solo la pressione ma anche lo stato di usura. Se gli pneumatici sono eccessivamente consumati non sono più adatti a superfici scivolose come asfalto bagnato o ghiacciato.
Allo stesso tempo, è bene verificare anche lo stato dei freni. Assicurati che siano perfettamente funzionanti per garantirti una frenata veloce, effettiva e sicura anche quando piove o quando in strada c’è del ghiaccio.
Ricordati di guidare con prudenza in quanto le gomme aderiscono molto meno al manto stradale in questo periodo. Adatta, dunque, il tuo stile di guida al momento, ricordati che potresti sbandare più facilmente. Per questo evita frenate brusche e modera la velocità nelle curve.
Accertati che le luci anteriori e posteriori funzionino alla perfezione. Nei mesi invernali, le ore di buio e scarsa visibilità sono decisamente maggiori rispetto alla bella stagione, e per questo devi sempre essere visibile quando sei in strada.
Per lo stesso motivo è consigliato indossare abbigliamento di colore chiaro e anche il giubbotto catarifrangente.
Proteggere la batteria
Altro aspetto da non sottovalutare per le uscite invernali è lo stato della batteria. La sua manutenzione, come saprai, è fondamentale e con il freddo ha bisogno di un occhio in più di riguardo.
La carica deve essere svolta in modo frequente e regolare per evitare che la batteria perda la sua efficienza a causa del freddo, meglio se in ambienti caldi. C’è poi un’altra accortezza da mettere in atto: il dueruote deve essere collegato alla corrente elettrica quando è in condizioni stabili. Ecco perché, se il mezzo è stato appena utilizzato o è stato lasciato per un po’ di tempo fuori al freddo, è sconsigliato caricarlo subito al caricabatterie.
Il cambio brusco di temperatura può portare alla formazione di acqua di condensa che può mettere ko il funzionamento del monopattino se collegato subito alla corrente. Pertanto, prima di caricarlo, è bene tenere l’e-scooter all’interno per un po’ di tempo, lasciando che tutti i componenti abbiano la stessa temperatura e poi procedere al caricamento.
Inoltre, se non usi l’e-scooter per un po’ di giorni, il consiglio è quello di smontare la batteria e conservarla in un luogo asciutto e non troppo umido.
Fare una pulizia del monopattino elettrico
Se guidi il monopattino in inverno, ti consigliamo di effettuare, infine, una costante pulizia del mezzo. Se vieni sorpreso dalla pioggia nel corso del tuo tragitto, appena arrivi a casa la prima cosa che devi fare è asciugare il dueruote con un panno eliminando ogni residuo di acqua da tutte le componenti, soprattutto quelle elettriche.
Lo stesso vale quando rientri da ogni uscita invernale. Asciuga l’e-scooter dall’umidità ed usa l’apposito spray a base di cera, prezioso alleato contro l’umidità.
Riponi, inoltre, il monopattino sempre al chiuso, possibilmente in un ambiente non troppo freddo ed umido. Per proteggerlo al meglio ti conviene usare anche un apposito telo. Questi piccoli ed ulteriori accorgimenti ti consentono un funzionamento ottimale del mezzo nel corso dell’inverno.