Le nostre città lentamente stanno cambiando volto per trasformarsi in aree intelligenti, nelle quali la gestione ragionata dei dati fa la differenza. In quelle che oggi chiamiamo smart city, un ruolo centrale lo svolge la micromobilità elettrica, volano per lo sviluppo di un nuovo concetto di urban mobility, non solo integrata ma anche accessibile a tutti, sistemica, e promotrice dell’attuazione della tanto sperata transizione ecologica.
I mezzi leggeri che oggi circolano in città sono soprattutto monopattini elettrici ed e-bike. I primi, secondo gli ultimi dati, vengono usati per risparmiare tempo ed evitare il traffico, per andare al lavoro e a scuola, una scelta affidabile, sicura, pratica e anche cool che accomuna sempre più giovani.
Vantaggi dell’uso degli e-scooter per gli studenti
Andare a scuola in e-scooter sta diventando una soluzione efficace, comoda, trendy e divertente, per gli studenti di diverse fasce di età. Una scelta supportata anche dai genitori in quanto regala agli spostamenti urbani dei ragazzi tanti vantaggi e benefici impossibili da ottenere con gli altri mezzi della mobilità tradizionale.
Libertà ed indipendenza sono tra le caratteristiche maggiormente apprezzate dagli studenti che grazie ai monopattini elettrici possono spostarsi verso la scuola in totale autonomia, senza la necessità di essere accompagnati da una persona di famiglia. Un modo, inoltre, per risparmiare tempo, per sé e per gli altri.
Con gli e-scooter, infatti, puoi dimenticare lo stress di arrivare in ritardo, tra ansie e preoccupazione di doverti giustificare. Puoi viaggiare in modo più veloce e diretto verso la scuola, attraversando in modo più agile la città, seguendo i percorsi privilegiati dedicati ai mezzi della micromobilità, senza rimanere bloccato nel traffico.
Arrivi così a destinazione in meno tempo e anche in maniera sostenibile. Grazie al supporto elettrico i monopattini elettrici si pongono come dueruote del tutto ecologiche, non hanno bisogno di carburante, non emettono emissioni nocive e grazie alla frenata rigenerativa recuperi energia durante la frenata, aumentando così l’autonomia della batteria, potendo muoverti con maggiore libertà.
Come scegliere un e-scooter adatto agli studenti
Se stai pensando di acquistare un monopattino elettrico per recarti a scuola o all’università devi sapere che ci sono degli aspetti da valutare prima di procedere. C’è da puntualizzare che il budget non può essere la discriminante principale della scelta. Ci sono, infatti, una serie di elementi da tenere in considerazione, in primis la sicurezza su strada.
La prima cosa da valutare è la tipologia di percorso che devi fare ogni giorno per recarti nei luoghi di studio. Se, infatti, la strada prevede dei saliscendi o un manto stradale irregolare, allora è bene guardare ad un motore più potente che garantisce stabilità e accelerazione adeguata e fluida.
La solidità strutturale, poi, è offerta da impianti frenanti affidabili, pneumatici adatti anche al terreno scosceso e da una pedana che consente di mantenere una posizione comoda per guidare.
Occhio, poi al tuo peso. Ci sono, infatti, dei limiti oltre i quali il veicolo potrebbe ridurre le sue prestazioni, presentare malfunzionamenti e garantire una minore sicurezza.
Si aggiungono poi le caratteristiche della batteria e della sua autonomia: in base a quanti chilometri ci sono da percorrere, devi scegliere il tipo di batteria per evitare di restare a piedi nel cuore della città. Ricarica l’e-scooter in maniera completa prima di ogni spostamento calcolando le tempistiche del caso.
Non trascurare, infine, la facilità d’uso e la portabilità. Se devi alternare l’uso del monopattino ai mezzi pubblici oppure devi fare dei tratti a piedi trasportando il tuo dueruote, vagliare il peso del mezzo è fondamentale per evitare che questo si dimostri ingombrante, pesante e scomodo da portare con te.
Regole di sicurezza per l’uso scolastico
Se hai acquistato un monopattino elettrico per uso scolastico, ricordati di usarlo sempre in maniera efficace e soprattutto sicura. Per diverso tempo la circolazione di questo mezzo sulle strade ha alimentato polemiche ma oggi la regolamentazione è certamente migliore.
La prima cosa da tenere a mente è quella che devi sempre viaggiare sulle corsie dedicate all’uso degli e-scooter, ovvero sulle piste ciclabili e quando queste non sono presenti, di farlo con attenzione e moderazione sulle strade urbane, seguendo quelle che sono le normative in vigore.
Tieniti sempre aggiornato perché presto potrebbero essere introdotte nuove regolamentazioni, appena la riforma del Codice della Strada sarà approvata. Al momento l’iter non è ancora terminato ma ben presto potrebbero arrivare nuove norme alle quali dovrai attenerti per usare gli e-scooter in città. Tra queste ci sono l’obbligo, per tutti, del casco, della targa identificativa che ogni utente dovrà richiedere e dell’assicurazione senza la quale l’e-scooter non potrà circolare.
Crea, infine, il kit perfetto per il tuo monopattino elettrico. Arricchiscilo con quelli che sono gli accessori must have per muoverti in città, alcuni facoltativi, altri obbligatori.