Comodi, pratici e super leggeri per gli spostamenti brevi in città, i monopattini elettrici si stanno dimostrando una valida alternativa all’uso dei mezzi tradizionali ritagliandosi così uno spazio considerevole in quelle che sono le nuove abitudini di trasporto dei cittadini italiani.
In ambito urbano ma anche off-road, gli e-scooter sono sempre più richiesti per via della loro maneggevolezza, praticità e sostenibilità, dai giovani ma non solo. Anche tu sei alla ricerca di una buona offerta e del momento “giusto” per fare un acquisto di micromobilità elettrica?
Il periodo del Black-Friday con le sue promozioni ed i prezzi al ribasso è certamente uno dei momenti migliori nei quali si potrebbero fare buoni acquisti. Vediamo quali sono le valutazioni da fare e gli errori da evitare se intendi comprare un monopattino elettrico.
Caratteristiche da cercare in un e-scooter prima dell’acquisto per il Black Friday
Non manca molto al Black Friday, da anni ormai, anche in Italia, uno dei periodi dell’anno più attesi per fare acquisti a prezzi scontati. È l’ultimo venerdì di novembre, il successivo a quello del Ringraziamento in America, che in tutto il mondo si prolunga per tutto il week-end, o anche per un’intera settimana, da dedicare allo shopping risparmiando.
Proprio in questi giorni puoi fare un acquisto “furbo”, se vuoi portarti a casa un monopattino elettrico per i tuoi spostamenti. Devi però essere preparato sul dueruote e conoscere quali caratteristiche valutare per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Innanzitutto, quello che conta, tra gli elementi da valutare prima dell’acquisto, è la batteria che insieme al motore costituisce il fulcro del monopattino elettrico. È dal tipo di batteria che si designa l’autonomia del mezzo. In base ai tuoi spostamenti dovrai scegliere il modello che ti garantisce di percorrere, con una sola ricarica, il tragitto giornaliero che effettui, che sia da casa al lavoro o verso scuola e viceversa.
Devi valutare, inoltre, anche la capacità di carico. Non tutti gli e-scooter, infatti, supportano lo stesso peso. Scegli il mezzo in base alla tua corporatura per evitare che si sovraccarichi, soprattutto in salita, e che le performance non siano più efficaci.
Anche il terreno sul quale lo userai è importante. Per gli spostamenti in città dovrai scegliere un modello leggero, poco ingombrante ma sicuro e stabile che ti permette di destreggiarti agilmente sull’asfalto. Tieni d’occhio il peso del dueruote: non deve essere eccessivo in quanto ti deve consentire di trasportarlo con facilità quando non ti serve, sui mezzi pubblici oppure dalla strada all’ufficio, senza affaticarti.
Se, invece, vuoi usare l’e-scooter su terreni e contesti impegnativi e avventurosi, dovrai optare per i modelli dedicati all’off-road guardando per prima cosa al motore: deve essere potente per affrontare ogni asperità.
Come trovare le migliori offerte di e-scooter durante il Black Friday
Essere informati e fare delle ricerche approfondite sul mondo degli e-scooter consente di arrivare “preparati” al momento del Black Friday. In questo periodo non lasciarti attrarre solo dal prezzo ma analizza le offerte, le promozioni e gli sconti proposti per comprendere quelli che sono reali e quelli che, invece, vengono gonfiati.
Come fare? Rivolgendoti ai migliori fornitori del settore, sia nei punti fisici che in quelli online, attenzionando i modelli che maggiormente possono fare al tuo caso, visionando i prezzi nel momento in cui non ci sono sconti per confrontarli con quelli sui quali viene effettuata la promozione. Solo in questo modo puoi capire se ne vale davvero la pena oppure no.
Errori da evitare quando cerchi un e-scooter in promozione
Nei periodi di grandi sconti come il Black Friday c’è sempre il rischio di farsi attrarre solo ed esclusivamente dal prezzo. Risparmiare è allettante ma è anche necessario comprendere cosa si sta realmente acquistando con la cifra che si spende.
In questi casi, oltre alle verifiche sulle caratteristiche tecniche del mezzo, e all’analisi del prezzo c’è da esaminare anche altri fattori. Il primo è la garanzia. Ricordati di controllare sempre, prima dell’acquisto, che sia presente sul mezzo attenzionando il periodo di validità che, in genere, è di due anni.
Verifica anche la presenza o meno del supporto tecnico, se è incluso rappresenta decisamente una marcia in più che ti consente di avere un punto di riferimento in caso di guasto o danno. Fai attenzione alle normative sull’uso del monopattino, in continua evoluzione nel nostro Paese, e controlla se il modello che hai intenzione di acquistare rispetta i requisiti richiesti dalla legge.
Infine, dai uno sguardo alle recensioni lasciate dai clienti sul prodotto. Si tratta di un feedback che è sempre valido, anche in fase di acquisto di un mezzo della micromobilità elettrica. Se sono tante e positive allora significa che la tua buona impressione sul prodotto è confermata da chi lo ha già acquistato e testato su strada.