L’e-moped Platum e 500 sono le novità più entusiasmanti presentate da Platum in occasione di Eicma 2024, la principale e più longeva fiera italiana dedicata al mondo delle dueruote giunta quest’anno all’edizione numero 110.
Con questi due nuovi veicoli il brand leader nel settore della micromobilità elettrica amplia la sua offerta di mezzi di trasporto agili, pratici e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Si tratta di due tipologie di scooter elettrici appartenenti a categorie differenti, ma ugualmente indicati per spostarsi in città in alternativa alla macchina.
L’e-moped L3: il design Made in Italy incontra la mobilità urbana
La prima novità è l’E-moped 500 (questo il nome dello scooter elettrico che appartiene alla categoria L3), un veicolo che unisce sostenibilità e stile in un’unica soluzione innovativa.
Questo mezzo a due ruote rappresenta il perfetto sostituto elettrico di un motorino o una moto: volendo fare un paragone con i mezzi a motore tradizionale, infatti, è l’equivalente di un 125cc.
Disegnata da 500 e da Pininfarina, con il contributo del Centro Stile Fiat, questa novità mostra un eccellente equilibrio tra eleganza, tecnologia e prestazioni di livello. Offrendo al contempo un’esperienza di guida agile, efficiente e a zero emissioni, ha sicuramente tutte le carte in regola per definire un nuovo standard per la micromobilità urbana.
Passiamo agli aspetti tecnici. E-moped 500 ha un’autonomia massima di 200 km in modalità eco, con una velocità massima di 45 km/h; e di 100 km in modalità sport, che raggiunge una velocità massima di 80 km/h ed è quindi ideale nei tratti extraurbani. Per un uso cittadino, invece, si può stimare un’autonomia di circa 140-150 km.
Comodo e pratico, il mezzo ha un ampio vano porta casco sotto al sedile. Non solo: è dotato di ruota anteriore da 13’, un’eccellente risorsa per affrontare con maggiori sicurezza e stabilità le buche e il pavé che non di rado si incontrano nei centri urbani.
E-moped L1: l’evoluzione del monopattino elettrico firmata Platum
Passando invece all’e-moped L1di Platum, abbiamo a che fare con un mezzo più leggero, pratico e agile: praticamente è l’equivalente di un motorino da 50cc.
Questo innovativo scooter elettrico può essere inteso come un’evoluzione del monopattino elettrico: è ugualmente indicato per districarsi agilmente nel traffico urbano e non richiede alcuno sforzo per essere condotto, ma risulta allo stesso tempo più sicuro, performante e confortevole (anche perché si guida da seduti, non stando in piedi).
L’e-moped L1 di Platum ha limite di velocità ridotto (massimo 45 km/h) ed è dotato di un motore Bosch da 1200W e di una batteria da 1440Wh (60V 24Ah). Quest’ultima, tra l’altro, è estraibile dal sottosella, il che la rende comodamente ricaricabile a casa, magari durante la notte, così da averla sempre pronta all’uso al mattino.
Quando è completamente carica, la batteria assicura un’autonomia di 50 km/h: una quota contenuta, ma più che sufficiente per compiere brevi tragitti in ambito urbano, ad esempio lo spostamento quotidiano casa-lavoro.
A rendere questo mezzo a due ruote particolarmente indicato in città sono anche l’estrema maneggevolezza e le ruote da 10’, perfette per destreggiarsi nel traffico e sulle strade asfaltate. Grazie allo spunto del motore elettrico Bosch, inoltre, il mezzo riesce ad affrontare anche le salite più ripide: con pendenza di 12 gradi la velocità è di 8-10 km/h. È un aspetto interessante da tenere in considerazione, dal momento che non tutti i centri urbani sono perfettamente pianeggianti.
E-moped Platum e 500: uniti per rivoluzionare la micromobilità elettrica
Con queste due novità, presentate in anteprima a Eicma 2024, Platum e Stellantis sottolineano l’intenzione di rivoluzionare la mobilità cittadina con soluzioni innovative ed ecologiche, realmente in grado di rispondere ai bisogni degli utenti di oggi e di domani.
È evidente come il diffondersi della mobilità elettrica, grazie alle sue soluzioni silenziose, efficienti e a basso impatto ambientale, stia trasformando il modo in cui le persone si spostano e abitano l’ambiente urbano, che diventa potenzialmente più vivibile e a misura d’uomo.
Gli e-moped rappresentano una nuova categoria di veicoli elettrici che va appunto in questa direzione e che è pensata per rispondere ai bisogni di chi cerca soprattutto praticità, flessibilità e semplicità, oltre che una guida a emissioni zero.
Il nuovo e-moped Platum L1 punta tutto sulla praticità: il suo punto di forza è infatti la maneggevolezza e l’approccio estremamente funzionale al trasporto urbano. Come dimostra E-moped 500, però, la funzionalità e l’innovazione tecnologica possono andare felicemente a braccetto con un design premium e ricercato, che rende il veicolo non solo efficiente, ma anche raffinato.
Due diverse soluzioni di mobilità, ma ugualmente rivolte forse il futuro.