L’esperienza di Platum a Eicma 2024 è stata un successo. L’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori che si è tenuta a inizio novembre a Rho Fiera, alle porte di Milano, è stata infatti l’occasione per presentare le novità del brand di micromobilità elettrica, tra cui nuovi e-moped ed e-bike che uniscono design, sostenibilità e tecnologia.
Ma non solo. L’avventura di Platum è proseguita anche oltre i cancelli della fiera fino a raggiungere UpTown, smart district situato alle porte di Milano che incarna l’idea di una città moderna e sostenibile: una visione perfettamente in linea con quella del brand.
UpTown: uno smart district alle porte di Milano
Localizzato a pochi chilometri dal centro di Milano, UpTown è il primo quartiere italiano a impatto zero. Geotermico e teleriscaldato, rappresenta un nuovo modo di vivere la città e un esempio di come si possano creare spazi urbani sostenibili, innovativi, verdi e orientati al benessere dei residenti nel rispetto dell’ambiente.
Come una smart city in miniatura, il quartiere integra tecnologie avanzate per una gestione sostenibile e intelligente delle risorse ed è una realtà urbana che risponde alla crescente domanda di sostenibilità e mobilità green, con alti standard di efficienza energetica e una riduzione significativa dell’impatto ambientale.
Passeggiando nella zona appare evidente come l’architettura e l’urbanistica si fondano con la tecnologia e la natura per creare un ambiente che punta a rispettare il contesto naturale circostante e a favorire uno stile di vita attivo. Nel quartiere, infatti, non mancano aree pedonali e percorsi ciclabili.
Il futuro della mobilità urbana: Platum e l’impegno verso la sostenibilità
Non stupisce, insomma, che Platum si sia sentito subito “a casa” esplorando questo quartiere, non distante dal polo fieristico che ospita Eicma. Il brand che ha sede nella Motor Valley italiana, infatti, punta da tempo a rivoluzionare il mondo della mobilità sostenibile ridefinendo il modo in cui le persone si spostano in città.
Per riuscirci, Platum ha dalla sua una gamma di prodotti – e-moped, e-bikeede-scooter – che uniscono sostenibilità, funzionalità e praticità, senza trascurare l’estetica. Alcuni di questi prodotti sono stati appunto presentati in occasione di Eicma 2024.
Tra le novità protagoniste della fiera ci sono stati ad esempio tre modelli di biciclette elettriche pensate per chi vive in città e desidera spostarsi con un mezzo versatile, ecologico e dal design raffinato, utile sia per andare al lavoro sia per trascorrere il tempo libero.
È stato presentato anche il primo e-moped targato Platum: compatto ed efficiente, è ideale per chi cerca la praticità di uno scooter, ma con una mobilità a zero emissioni.
L’innovazione e l’estetica Made in Italy sono state protagoniste invece grazie alla
collaborazione tra Platum e 500, che ha portato al lancio in esclusiva di due modelli d’eccezione: una e-bike e un e-moped firmati 500, nati dalla partnership tra Platum, il Centro Stile Stellantis e Pininfarina.
Tutte soluzioni di mobilità alternativa che integrano le più avanzate tecnologie con design all’avanguardia, funzionalità e attenzione alla sostenibilità ambientale.