Adottare uno stile di vita eco-friendly per una vita più green. È questo il messaggio che da tempo si sta diffondendo, soprattutto in città, per spingere i cittadini ad adottare comportamenti ed azioni più responsabili in difesa dell’ambiente guardando ad una migliore qualità di vita, oggi e nel futuro.
Un’azione che coinvolge anche le scuole e gli studenti, coloro che hanno nelle mani il futuro dell’ambiente. Le iniziative green lavorano su diversi aspetti, concentrandosi anche sull’importanza della mobilità sostenibile educando le giovani menti ad utilizzare mezzi di trasporto ecologici, come le e-bike e gli e-scooter, mezzi innovativi per la urban mobility, oltre a promuovere progetti di mobilità attiva.
Programmi educativi sulla mobilità sostenibile
Tanti fino ad oggi i contest che sono arrivati nelle scuole per valorizzare l’importanza della difesa dell’ambiente e della salute, con attività di formazione e progetti educativi per i giovani cittadini.
Associazioni e onlus di stampo green si occupano di sottoscrivere accordi con gli enti scolastici per diffondere l’importanza della mobilità sostenibile e i benefici ambientali della micromobilità elettrica.
L’obiettivo è quello di educare fin da giovani gli studenti ad uno stile di vita nuovo, ecologico e che guarda ad una mobilità inclusiva, green e con zero stress, l’unica che può aiutare a riqualificare l’ambiente urbano ed extraurbano.
Soprattutto in occasione della Giornata Mondiale della Terra Legambiente ed altre associazioni realizzano appuntamenti green nelle scuole invitando bambini e ragazzi a recarsi a scuola in modo sostenibile, a piedi o con l’utilizzo di mezzi della micromobilità elettrica. Una gara tra classi alla ricerca della più virtuosa.
“Bike to School” è un’altra delle iniziative che sono state promosse dalle associazioni ambientaliste in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile premiando gli studenti che raggiungono la propria scuola in bici, tradizionale o a pedalata assistita regalando loro un kit ad hoc o con una colazione.
Benefici per gli studenti e la comunità scolastica
Promuovere nelle scuole la mobilità green e l’uso dei nuovi mezzi dell’ultimo miglio incoraggia i giovani ad attuare stili di vita più attivi e sostenibili fin dalla tenera età. Comprendere quali sono i benefici che derivano dal muoversi con bici e monopattini elettrici fa di loro dei perfetti cittadini di oggi e di domani, consapevoli di come scegliere spostamenti sostenibili sostiene l’ambiente, le persone e la comunità scolastica stessa.
Usare i mezzi della micromobilità elettrica per andare a scuola aiuta a ridurre l’impronta sull’ambiente riducendo sensibilmente le emissioni nocive. Invoglia, inoltre, gli studenti a mantenersi attivi, mettendo da parte la sedentarietà percorrendo sulle due ruote i chilometri che li separano da casa a scuola.
Usare e-bike ed e-scooter, inoltre, facilita gli spostamenti casa-scuola: velocizza il tempo di percorrenza perchè consente ai giovani una maggiore accessibilità ai luoghi di studio, arrivando direttamente nei plessi. Inoltre, riduce sensibilmente il traffico e l’inquinamento nelle aree scolastiche per una migliore qualità dell’aria e rende le zone più sicure e adatte alla frequentazione di bambini e giovani.