Esplorare le aree naturali in modo nuovo, sostenibile, divertente e meno faticoso. È questa la grande possibilità offerta dai mezzi della mobilità elettrica.
Monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita sono utili non solo per l’urban mobility ma anche per andare lontano dalla città ed immergersi nel cuore della natura per esplorazioni ed esperienze lungo tutto il nostro meraviglioso Stivale: tra zone costiere, aree rurali e paesaggi di montagna.
E-scooter ed e-bike sono pronti a rivoluzionare le tue escursioni offrendoti un connubio mai avuto prima tra potenza, sicurezza, ecologia, dinamicità e tanto sano divertimento.
Come utilizzare la micromobilità elettrica per esplorare la natura
Che tu sia in sella ad una e-bike o alla guida di un e-scooter puoi esplorare la natura in modo libero e senza sforzo. Questi mezzi ti offrono la possibilità di addentrarti nelle aree naturali più diverse: dai boschi e le zone di alta quota, percorrendo i sentieri più ripidi e nascosti, ai percorsi di collina più dolci, potendo godere di meravigliosi paesaggi nel pieno della quiete che solo questi luoghi sanno offrire, lontano dalla routine quotidiana.
Con bici e monopattini elettrici hai la possibilità di organizzare escursioni giornaliere o weekend fuori porta, in solitaria per un percorso rilassante oppure insieme ai tuoi amici per lanciarti in avvincenti sfide che non hanno limiti. Puoi scegliere diversi tipi di superfici, tra tracciati più battuti e soft, o avventure coinvolgenti, anche su terreni sterrati tra ostacoli da superare, salti e arrampicate.
Anche il lungo e meraviglioso litorale tricolore può essere esplorato con i mezzi dell’ultimo miglio in maniera del tutto alternativa. Studiati bene il percorso che vuoi affrontare, programma le tappe, con soste per spuntini o per ricariche veloci del dueruote, e goditi dei momenti ecologici nel cuore del Bel Paese tenendoti in allenamento e rigenerandoti mentalmente per una sensazione di benessere totale.
Benefici per l’esplorazione naturale
La mobilità elettrica ti offre numerosi vantaggi di cui puoi godere nel corso delle tue esplorazioni naturali. Non solo la possibilità di pianificare itinerari diversi in base alle tue inclinazioni, come abbiamo visto, ma anche il plus di avere un’accessibilità pressoché illimitata tra sentieri difficili e percorsi più stabili.
Con e-scooter ed e-bike puoi arrivare con facilità e agilità praticamente ovunque, basta solo scegliere il modello più adatto per le avventure off-road, il tutto senza il minimo sforzo grazie al supporto elettrico. L’adrenalina resta ma il fiato non si mozza più. Puoi percorrere lunghe distanze o affrontare salite e discese con la stessa facilità di una passeggiata in pianura.
Ecco allora che puoi programmare le tue esplorazioni in totale autonomia raggiungendo luoghi e percorrendo distanze che le bici tradizionali non ti garantiscono. Optare per la mobilità elettrica anche per l’esplorazione naturale ha un impatto positivo sull’ambiente: ti muovi in maniera sostenibile, azzeri le emissioni nocive e riduci l’inquinamento acustico. I veicoli elettrici non emettono gas e né rumori e così la qualità dell’aria migliora ed il rumore che affligge le zone più frequentate si riduce.
Tra gli altri plus da mettere in lista anche l’aspetto economico: usando la mobilità elettrica ti sposti praticamente a costo zero: abbatti la spesa per il carburante ed eviti di disperdere nell’ambiente sostanze chimiche tossiche legate all’uso dei combustibili.
Itinerari e consigli pratici
Gli itinerari interessanti da percorrere oggi con le bici elettriche ma anche con gli e-scooter sono davvero tanti, tra escursioni più easy e quelle più strong.
Da segnare in agenda c’è l’antica Via Julia Augusta, in Liguria, che consente di pedalare immersi nella macchia mediterranea potendo godere di un panorama eccezionale che dà sul mare. La Via degli Dei, invece, ti conduce per 130 chilometri da Bologna a Firenze percorrendo la Flaminia Militare. Per scoprire uno dei borghi più belli ed iconici della nostra Italia partendo dalla Puglia da ben 4 direttrici diverse, si può percorrere il Cammino Materano passando tra trulli, masserie, borghi, cattedrali e chiese rupestri per un tuffo nella storia e nella bellezza del territorio apulo-lucano.
Prima di ogni escursione ricordati di programmare il tragitto da affrontare e di prepararti a dovere. Innanzitutto, è doveroso “studiare” il percorso per capire com’è il terreno e se il tuo dueruote è in grado di affrontarlo, bisogna tenere conto di distanze e percorrenze per calcolare la durata e comprendere se l’escursione si può affrontare con una sola ricarica oppure è necessario fare almeno una sosta.
In questo caso c’è da individuare i punti adatti che prevedono delle colonnine di ricarica dove fermarsi. Infine, non sottovalutare le condizioni meteorologiche che in base al percorso possono incidere sensibilmente sulla percorrenza.