In vacanza con e-scooter ed e-bike: benefici, destinazioni e consigli pratici 

Porta in vacanza con te i mezzi della micromobilità elettrica per spostamenti sostenibili, più agili, veloci e divertenti. Come scegliere le destinazioni e gli itinerari da seguire
ragazza e-scooter vacanze micromobilità elettrica
Shutterstock

Le vacanze eco-friendly si stanno facendo sempre più spazio tra gli interessi dei turisti accomunati dal desiderio di riconnettersi con la natura e di preservare l’ambiente, non solo quello di campagna e delle zone montane, ma anche quello cittadino. 

È per questo che si opta sempre più spesso per una vacanza da vivere con la micromobilità elettrica, scegliendo di portare con sé i mezzi dell’ultimo miglio per escursioni nella natura ma anche per esplorare in modo più agevole le città ed i borghi potendo arrivare negli angoli più belli e caratteristici dove i mezzi tradizionali non sono ammessi. 

E-bike e monopattini elettrici rendono la tua vacanza non solo più sostenibile ma anche più divertente, dinamica ed economica, con un risparmio sensibile su costi di carburante e pagamento dei parcheggi. 

Come integrare e-scooter ed e-bike nelle vacanze

Leggeri, poco ingombranti, silenziosi, ecologici e a volte anche pieghevoli, i mezzi della micromobilità elettrica si propongono come ottimi compagni di viaggio nel corso delle vacanze. Le biciclette a pedalata assistita e gli e-scooter possono essere facilmente portati con sé nel luogo di villeggiatura, sia che tu decida di viaggiare con la tua auto che con i mezzi pubblici. 

Una volta arrivato a destinazione hai a disposizione, infatti, un comodo mezzo di trasporto che ti regala tante belle soddisfazioni, sia che tu voglia andare nelle zone di mare, nei borghi, nelle città che nelle località inserite nei parchi naturali. 

Zone diverse che si prestano molto bene all’utilizzo di mezzi elettrici leggeri, ideali per percorrere percorsi brevi (di solito all’interno della località di villeggiatura o nelle immediate vicinanze) e che rendono gli spostamenti più agevoli con un pizzico di divertimento. A disposizione di chi usa la micromobilità elettrica, in diversi comuni del Bel Paese, ci sono poi diversi ecoincentivi: parcheggi gratuiti e stazioni di ricarica sparse lungo i tragitti. 

Piccoli aspetti che singolarmente possono sembrare insignificanti ma che, insieme, migliorano sensibilmente l’esperienza di viaggio, regalandoti tanti benefici per una vacanza slow, easy e green

Benefici per le vacanze

E-bike e e-scooter, nel corso delle vacanze, possono essere portati ovunque, senza così avere problemi di accessibilità e di parcheggio. In una sola parola? Libertà assoluta di esplorare nuove destinazioni. Fare soste tra i luoghi di interesse e le attrazioni turistiche, anche non preventivate, tra fermate brevi o anche più lunghe, non comporta nessun problema. Basta parcheggiare il mezzo e riprenderlo quando si decide di continuare con il tour. 

Gli spostamenti diventano più agevoli ma anche divertenti, potendoti addentrare nelle zone di borghi e città dove non è possibile arrivare con i veicoli più tradizionali. La micromobilità elettrica permette così di abbattere ogni barriera e di regalarti una vacanza accessibile, in ogni dove.  

Puoi girare in lungo ed in largo le città ed i paesini del nostro Stivale senza perderti i posti e gli angoli più belli ottimizzando anche il tempo a tua disposizione. Inoltre, ti muovi in maniera totalmente sostenibile, azzeri la tua impronta di carbonio, riducendo sensibilmente la produzione di anidride carbonica, con tanti benefici per l’ambiente e risparmi anche denaro abbattendo le spese che di solito si dedicano al rifornimento per il carburante e al pagamento dei parcheggi. 

Il risultato? La tua vacanza migliora sensibilmente concedendoti un senso di libertà mai avuto prima regalandoti esperienze uniche con tanto sano divertimento, il tutto preservando l’ambiente.

Destinazioni e consigli pratici

Biciclette e monopattini elettrici si adattano ad una vasta gamma di itinerari piacevoli da vivere e da affrontare in maniera sostenibile. Proprio per questo ognuno, in base a preferenze ed esigenze, può pianificare la propria vacanza. 

Queste dueruote, infatti, danno la possibilità di affrontare tracciati diversificati: dai tour in città alle escursioni fuori porta, nel cuore della natura e nelle zone di mare fino ai percorsi off-road per avventure ancora più avvincenti. 

Prima di partire, ovviamente, è bene pianificare il viaggio tenendo conto delle infrastrutture disponibili nel luogo prescelto per garantirti una guida sicura e le attrazioni da visitare. Se in città è più facile muoversi con e-bike ed e-scooter, una programmazione attenta e minuziosa è necessaria per le escursioni in campagna e nei sentieri di montagna. 

Per i tracciati più difficili, con percorsi sterrati, discese e salite nel cuore della natura è obbligatorio avere un veicolo adatto. Gli e-city, infatti, non sono pensati per questi tipi di percorsi. In questo caso serve, infatti, una e-mtb o un e-scooter equipaggiato per le avventure off-road

Più complesso da organizzare, ma decisamente affascinante, è un viaggio di lunga distanza percorso interamente con la bicicletta elettrica. Tappa dopo tappa, senza affaticarti troppo, puoi pianificare una vacanza on the road fatta di fermate per uno spuntino e una rapida ricarica della batteria. 

LEGGI ANCHE:

Bici e monopattini elettrici ti portano in vacanza in maniera green: mare, collina, lago e montagna. Perché...
Come vivere la città in e-bike andando alla scoperta delle località più rinomate ed iconiche del Bel...
Usata per spostarsi in città o nel tempo libero, la bici elettrica è sempre più apprezzata dagli...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.