Giri in città con i mezzi della micromobilità sostenibile: percorsi e suggerimenti

E-bike ed e-scooter compagni perfetti per esplorare la città e per viverla in modo semplice e leggero. Come e dove andare? Alcuni consigli per i tuoi itinerari speciali in Italia
Micromobilia elettrica nel tempo libero e-scooter Torino
Shutterstock

Vivere le città in modo più autentico? Oggi è possibile grazie ai mezzi della micromobilità elettrica, che ti portano praticamente in ogni angolo del tessuto urbano con facilità, autonomia e libertà. 

E-bike ed e-scooter, di proprietà o anche noleggiati, sono fedeli compagni di viaggio, ideali per i turisti che vogliono esplorare la città e conoscerla da vicino, arrivando praticamente ovunque: dalle zone più frequentate, tra i punti di maggiore interesse e le bellezze storiche, fino ai parchi o nelle zone limitrofe, dove il verde è più rigoglioso, ma perfetti anche per chi la città la conosce già. 

Le dueruote elettriche, in questo caso, diventano i mezzi per eccellenza per spostamenti easy. Il tempo libero è così un piacere ed un’esperienza del tutto nuova, per vivere momenti di benessere e condivisione con familiari ed amici. 

Qui di seguito suggeriamo alcuni itinerari per scoprire alcuni dei luoghi più iconici del Bel Paese: da Torino a Bologna fino a Verona, tra storia, natura, cultura ed arte all’insegna dell’ecosostenibilità. 

E-scooter a Torino: arte e cultura in e-bike

A Torino chiunque può pedalare o andare in e-scooter, secondo i propri ritmi e gli itinerari che predilige. La città, infatti, è ricca di piste ciclabili che consentono di scoprire le bellezze del patrimonio storico, culturale e naturale con rigorose piccole soste per pause gastronomiche. 

Con il monopattino elettrico puoi addentrarti nel centro storico del capoluogo piemontese, godendoti un piacevole giro tra vicoli e vicoletti della città, oltre che lungo le arterie principali. Da dove partire? Da Piazza Castello, passando per il Palazzo Reale e la Cappella della Sindone, che merita una sosta, arrivando fino al Museo Egizio e poi fin sotto la Mole Antonelliana.  

Dopo il lungo tragitto sulle dueruote vuoi non ricaricare le pile? Ecco allora che “urge” una sosta culinaria per assaggiare almeno uno dei piatti della tradizione. Un buon pranzo può essere fatto con il brasato al Barolo, accompagnato da un buon vino locale, magari proveniente dalle Langhe, e per finire il bunet, il dolce per eccellenza della tradizione piemontese.

Nel pomeriggio si può ripartire con un itinerario immersivo nel verde, senza allontanarsi dal centro città: direzione Parco del Valentino. Ti aspetta un’esperienza indimenticabile con l’e-scooter lungo le rive del Po, tra magnifici giardini, il Borgo Medievale e il celebre Castello del Valentino

Pedalare a Bologna: tra portici e colline

Dall’elegante Torino alla “dotta” Bologna, questa volta però in e-bike, la soluzione perfetta per evitare traffico e spostarti in totale autonomia, nel corso di un tour alternativo che ti porta alla scoperta della città dei portici fino alle colline circostanti. 

Se arrivi in treno, con la bici elettrica dalla stazione di Bologna, passando per il Parco della Montagnola, puoi arrivare facilmente a Piazza Maggiore, la principale piazza del capoluogo emiliano. Qui fermata obbligatoria per ammirare la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà, la Torre dell’Arengo, il Palazzo Re Enzo ed il Palazzo Comunale. Basta girarti leggermente per vedere anche l’iconica Piazza del Nettuno con la famosa omonima fontana. 

Di nuovo in sella per ammirare l’arte murale, tradizione molto viva in città. Puoi addentrarti per le strade cittadine ed i caratteristici portici, oggi patrimonio UNESCO, alla scoperta dei murales più belli che decorano le pareti di palazzi e vicoli. Pausa pranzo per degustare un piatto di tortellini appena fatti, rigorosamente a mano, e qualche cubetto di mortadella e poi di nuovo in giro con la tua e-bike. 

Nel pomeriggio full-immersion tra i colli bolognesi. Un po’ di salita e fatica, ripagata, per arrivare fino al santuario di San Luca, da secoli simbolo di Bologna. Una volta in cima, oltre al santuario, godrai di una vista meravigliosa sul paesaggio circostante. 

Weekend a Verona in e-bike: tra storia e natura

Un week-end fuori porta per girare in lungo ed in largo una delle città italiane più romantiche: Verona. Con un e-bike tour puoi esplorare facilmente tutta la città, percorrendo graziose strade e ponti arrivando nei luoghi più iconici del centro storico per immergerti in un’atmosfera veramente romantica. 

Sulle due ruote, percorri anche lunghe distanze in pochissimo tempo: un giorno lo dedichi alle attrazioni cittadine ed un altro al paesaggio naturale, con escursioni nelle vicine colline. Pit stop obbligatorio alla Casa di Giulietta per poi pedalare fino al centro storico Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dove si trova la famosa Arena di Verona. 

E dopo un bel giro panoramico nel cuore della città, con pause gastronomiche per assaggiare il risotto all’amarone, tra le pietanze più apprezzate della cucina locale ed il lesso con la pearà, un bollito di carne di manzo e verdure accompagnato da una speciale salsa a base di pane grattugiato con pepe, formaggio e brodo, tra le tipicità veronesi più antiche, il giorno seguente non ti resta che addentrarti nella campagna della Valpolicella per un bike-tour nel cuore della natura, tra vigneti e frutteti. Prima di tornare in città, costeggiando il fiume, fermati per una degustazione di vini per assaggiare il famoso Valpolicella DOC, proprio lì nel cuore delle colline dove viene prodotto. 

LEGGI ANCHE:

Usata per spostarsi in città o nel tempo libero, la bici elettrica è sempre più apprezzata dagli...
Gli accessori più innovativi per rendere la tua e-bike più sicura, agile e confortevole: scopri i dispositivi...
E-bike ed e-scooter compagni perfetti per esplorare la città e per viverla in modo semplice e leggero....
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.