Andare in vacanza è sempre un piacere, ma farlo in modo smart e green oggi lo è ancora di più. Con i mezzi che abbiamo a disposizione, organizzare dei giorni fuori casa per conoscere alcuni dei posti più rinomati del Bel Paese, senza incidere eccessivamente sull’ambiente e nello stesso tempo rendere la vacanza più easy ma anche divertente è più facile di quanto si creda.
Ci pensano gli e-scooter e le e-bike a portarti nelle località di mare, in collina, in montagna o al lago per vivere esperienze condivise, con amici e familiari, mettendo da parte lo stress e godendoti la vacanza da una prospettiva diversa. Così apprezzi il tragitto, impieghi meno tempo e puoi andare ancora più lontano.
Scoprire le Cinque Terre in e-bike: natura e mare
Le Cinque Terre rappresentano una delle destinazioni più popolari per il turismo in Italia, in estate ma anche nel corso della primavera e dell’autunno, con giornate meno calde e con meno persone in giro. Ci sono tanti modi per poter visitare Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Uno dei più distintivi è tramite un e-bike tour che consente di ammirare questi borghi, dall’entroterra, pedalando in modo rapido, silenzioso, ecologico e senza sforzo, tra le colline e i vigneti del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Parti da La Spezia per ammirare i fantastici panorami sul mare, con le rocce che vanno a picco sull’acqua. Prima sosta a Monterosso con le sue spiagge. Poco più avanti è il turno di Vernazza che si distingue per le sue torri e dopo qualche altra pedalata gli occhi vengono catturati dalle case colorate di Corniglia.
Nel corso del tour e delle varie soste, decisamente obbligatorie da fare, non si può non assaggiare la tipica focaccia ligure o un ottimo cono di fritto misto accompagnati da un calice di buon vino locale ammirando lo splendido mare che circonda le Cinque Terre.
Non sei ancora stanco? Puoi proseguire in sella alla bicicletta a pedalata assistita anche verso Manarola e Riomaggiore per completare il tour.
E-scooter sulle strade della Costiera Amalfitana
Dal Nord al Sud dello Stivale, la Costiera Amalfitana è un’altra destinazione che bene si presta ad una riscoperta slow e green, per un on the road sulle due ruote elettriche. Puoi scegliere, infatti, il monopattino elettrico per spostarti tra le sue località più rinomate per avere la piena libertà di fermarti dove e quando vuoi, con i tempi che preferisci.
Le temperature miti e le tante giornate di sole nel corso dell’anno rendono la Costiera il posto perfetto per esplorare i suoi luoghi in modo del tutto sostenibile. Puoi arrivare tramite il traghetto e spostarsi lungo le stradine ed i viottoli dei caratteristici borghi in modo intermodale grazie all’e-scooter per adulti. Ti basta portarlo con te richiudendolo quando viaggi via mare per riaprirlo appena metti piede sulla terraferma.
Puoi iniziare da Positano spostandoti in e-scooter per dare maggior valore ad una esperienza già di per sé unica. Percorri le strade della rinomata cittadina per ammirare le testimonianze storiche come la chiesa di Santa Maria Assunta ed il sistema di fortificazioni delle torri saracene arrivando fino al litorale: dalla spiaggia di Marina Grande a quella di Fornillo.
Per ottimizzare i tempi puoi salire di nuovo sul traghetto con e-scooter in spalla. La fermata, questa volta, è ad Amalfi. Qui riprendi il tuo dueruote, fai un giro veloce alla spiaggia di Marina Grande e poi usalo per “perderti” tra i suoi vicoli: fiori, scalinate, profumo di limoni e piazzette con fontane. Un piccolo labirinto che ti porta fino al Duomo di Amalfi con la sua maestosità e storicità.
Tour finito? Nient’affatto! Impossibile non aggiungere un’ultima tappa: Ravello, da raggiungere con i mezzi o anche direttamente in e-scooter, si tratta di soli 5 km. Sarai rapito da questo pittoresco comune costiero incastonato nella roccia: tra dimore storiche, ville-giardino come Villa Ruffolo che merita una sosta ed una visita, calette di sabbia dorata e chiese di stampo medievale.
Vacanze tra laghi e montagna: esplorare il Lago di Garda in e-bike
Non ami particolarmente il mare? L’Italia offre tante altre mete per poter pedalare nel corso delle vacanze. Una di queste è il Lago di Garda, un paradiso naturale ricco di vegetazione che accoglie con piacere camminatori e ciclisti.
Le sue sponde possono essere percorse in lungo ed in largo con la bicicletta elettrica per un itinerario che ti porta nel cuore della natura senza rinunciare al relax e alla sostenibilità regalando indimenticabili emozioni pedalata dopo pedalata.
Il percorso del Ponale è il più celebre del Lago di Garda: adatto a tutti perché poco impegnativo, con panorami mozzafiato e dettagli storici di rilievo. Il sentiero è una vecchia via di collegamento ed offre paesaggi incantevoli: si parte da Riva del Garda pedalando tra gallerie e angoli a strapiombo sul lago. Fermata consigliata alla Tagliata del Ponale, una fortificazione austriaca della Prima Guerra Mondiale costruita all’interno della montagna.
Ritorna in sella, percorri qualche altro chilometro e a questo punto puoi scegliere tra due itinerari: continuare a pedalare e raggiungere Pregasina, con una stupenda vista sulla cascata del Ponale ed il paesino di Torbole oppure, salire in quota, fino alla Valle di Ledro, facendo il ritorno anche in bus, se sei stanco.