I mezzi della micromobilità elettrica sono considerati le “new entry” della mobilità urbana per via di caratteristiche proprie, nuove ed innovative, che puntano a cambiare il volto delle strade delle città e non solo.
In particolare, e-scooter e biciclette a pedalata assistita stanno diventando i nuovi protagonisti degli spostamenti cittadini, per recarsi a lavoro come nei luoghi di studio, ma anche nelle aree extra urbane per organizzare esplorazioni nella natura e per i giri da fare nel tempo libero.
Grazie ai mezzi dell’ultimo miglio, veloci, leggeri, efficienti ed ecologici si possono raggiungere in maniera facilitata i luoghi più diversi: da quelli dedicati allo sport alle zone dello shopping fino ai punti dedicati al relax, tra parchi, aree verdi, zone benessere e luoghi di ritrovo con gli amici. Girare in lungo ed in largo per la città oggi non è più problematico, il tempo libero diventa un’esperienza diversa, più easy e da godere al massimo. Vediamo perché.
Come utilizzare la micromobilità elettrica per il tempo libero
Grazie all’uso dei monopattini e delle biciclette elettriche, oggi la città può essere vissuta in modo più autentico. Con le nuove leggi, la sicurezza stradale dei pedoni come anche quella di chi si sposta sui mezzi elettrici per la urban mobility è maggiormente tutelato e la circolazione più regolamentata.
In questo modo puoi muoverti in totale libertà ed autonomia per gli spostamenti dedicati al tempo libero in città senza soffrire lo stress del traffico e l’estenuante ricerca di parcheggio. Grazie alle bici elettriche puoi percorrere distanze maggiori e con i monopattini di nuova generazione i movimenti, brevi e veloci, diventano uno spasso.
Se sei nuovo del posto puoi utilizzare la micromobilità per esplorare la città, conoscerla da vicino e arrivare praticamente ovunque, dalle zone più frequentate ai punti più particolari e specifici. Se, invece, la città la conosci già bene spostarti nel corso del tuo tempo libero diventa un piacere, sia che tu sia solo o con i tuoi amici.
Fermarti per un aperitivo e a fare shopping senza dover trovare parcheggio o rispettare l’orario dei mezzi pubblici non ha prezzo. E lo stesso vale se ti piace partecipare ad eventi o attività ricreative. Arrivi proprio nel luogo preciso, fermi il tuo mezzo e lo riprendi quando devi tornare a casa.
Benefici per il tempo libero
Agilità, velocità, dinamicità e divertimento formano la combo perfetta per muoverti in città per il tuo tempo libero: vivi l’ambiente urbano godendoti al massimo il tragitto da una prospettiva tutta nuova, che sa di scoperta continua, di tanta libertà ed autonomia, quella che non si è mai avuta utilizzando auto e moto tradizionali.
Con e-bike ed e-scooter hai un accesso facilitato alle diverse zone della città potendo raggiungere in maniera immediata ogni luogo che desideri. Grazie all’accelerazione rapida dei monopattini elettrici arrivi in un batter d’occhio nelle tue zone preferite portando con te, ovunque, bici e monopattini. Questi ultimi, tra l’altro, si piegano e si mettono nella sacca ad hoc (tra gli accessori da avere sempre con te) rendendo ogni momento in città un’esperienza pratica e senza limiti.
Con le dueruote elettriche puoi trascorrere, inoltre, del tempo di qualità con amici e familiari per momenti di benessere e di condivisione che non hanno eguali. Anche i più piccoli possono venire con te grazie agli accessori che consentono di trasportare i bambini in tutta sicurezza.
Il motore assistito, inoltre, ti permette di pedalare al tuo ritmo senza affaticarti. Non ti devi preoccupare poi del costo del carburante. Devi solo ricaricare il mezzo prima di uscire per percorrere anche lunghe distanze, un’opzione economica ma anche sostenibile per i tuoi spostamenti urbani. Le spese si azzerano come anche le emissioni nocive per l’ambiente tipiche dei mezzi tradizionali.
Itinerari e consigli pratici
La micromobilità è in forte crescita e tante città si stanno attrezzando per rendere sempre più accessibile l’esperienza urbana su questi mezzi.
Le possibilità messe a disposizione dell’utente sono sempre maggiori ma prima di ogni uscita è bene pianificare il tragitto da fare, sia dal punto di vista prettamente pratico, studiando il percorso migliore da seguire che per le tempistiche di percorrenza per non rischiare di arrivare in ritardo agli appuntamenti, il tutto tenendo conto delle infrastrutture disponibili sul territorio.
Milano è certamente una delle città più all’avanguardia sotto il punto di vista della micromobilità, insieme a Torino e Firenze, con diversi itinerari che si possono seguire sulle dueruote elettriche. Tra queste si può organizzare un piccolo tour cittadino per scoprire realtà culinarie innovative e attente all’ambiente.
Allo stesso modo puoi scegliere di partecipare a spettacoli teatrali ed eventi culturali o di andare al cinema utilizzando i mezzi dell’ultimo miglio. Scegli un punto di ritrovo con i tuoi amici per muovervi poi tutti insieme, in modo sostenibile e divertente, verso la vostra meta.
Questo non è il tuo genere di interessi? Con monopattini e bici elettriche raggiungi il parco cittadino per fare una passeggiata o per allenarti, in solitaria oppure partecipando alle sessioni di training che, nel corso della bella stagione, vengono organizzate all’aperto.