Risparmiare tempo, evitare il traffico ed arrivare in modo facilitato nei luoghi di studio. Sono queste le motivazioni che spingono sempre più giovani a scegliere la micromobilità elettrica, ed in particolare gli e-scooter, per recarsi a scuola o all’università.
Un’opzione ecologica quella dei mezzi dell’ultimo miglio che concilia anche l’esigenza di poter raggiungere le aree interdette ai mezzi tradizionali dando la possibilità agli studenti di muoversi senza limiti, in modo indipendente e libero per raggiungere scuola ed università.
Studiare in città diventa così più facile, meno costoso e senza stress potendoti muovere in modo affidabile e sicuro, su mezzi di ultima generazione senza rinunciare alla comodità, vivendo al massimo ed in maniera cool il contesto urbano.
Come funziona la micromobilità elettrica per gli studenti
E-scooter ed e-bike stanno diventando i mezzi preferiti per gli spostamenti degli studenti verso le scuole e le università. Il motivo? I vantaggi nell’utilizzo delle dueruote elettriche per il tragitto casa-studio sono molti e consentono ai giovani di muoversi in maniera del tutto rinnovata in città.
Flessibilità e libertà sono le parole d’ordine per gli spostamenti quotidiani: con bici e monopattini elettrici arrivare nei luoghi di studio non è mai stato così semplice ed immediato. Non solo hai totale autonomia, senza dover rispettare gli orari dei mezzi pubblici o chiedere a genitori e parenti di accompagnarti ma nello stesso tempo azzeri lo stress di attraversare la città nel pieno del traffico.
I mezzi dell’ultimo miglio sono dinamici e comodi, migliorano l’accessibilità ai campus e alle scuole, permettendoti di arrivare direttamente nel luogo di studio, parcheggiare e seguire le lezioni, senza nessun’altra preoccupazione.
Agilità e manovrabilità ti consentono di arrivare praticamente ovunque, muovendoti in tempi record anche nelle strade più congestionate. La tua destinazione si raggiunge in modo rapido ma anche divertente così da ottimizzare i tempi e sfruttare la tua giornata come meglio preferisci.
Benefici per gli studenti
Scegliere la micromobilità elettrica per gli spostamenti scolastici, mettendo da parte l’auto ed i mezzi del trasporto pubblico, regala agli studenti ma anche all’ambiente urbano tanti benefici.
In primis migliora la salute: ti mantieni in forma, facendo attività fisica, soprattutto sull’e-bike, e nel frattempo ti diverti senza fare sforzo grazie alla pedalata assistita. Il tragitto casa-studio diventa non solo più breve (grazie ad una maggiore velocità di percorrenza) ma anche piacevole e salutare, ti puoi godere il panorama e scoprire percorsi alternativi in città, sperimentandone di nuovi e di più brevi.
Diventi, infatti, non solo autonomo nei tuoi viaggi cittadini ma disponi anche di maggiore flessibilità, decidi tu i tempi e la modalità di spostamento. Puoi inoltre risparmiare tantissimo: si azzerano le spese per il carburante o per il pagamento dell’abbonamento ai mezzi pubblici. Con e-bike ed e-scooter l’unica spesa da contabilizzare è quella per caricare la batteria.
Gli spostamenti, in più, diventano ecologici: le emissioni nocive si riducono, la tua impronta ecologica migliora decisamente e l’inquinamento diminuisce. Una sfida, quella ambientale, che i giovani hanno molto a cuore in quanto sanno bene che è necessaria e non più rinviabile. In questo modo anche loro danno il proprio contributo per il cambiamento.
Implementazione e consigli pratici
Prima di scegliere il mezzo giusto per i tuoi spostamenti green in città per motivi di studio, devi fare una serie di valutazioni che ti consentono di capire quale modello sia più idoneo alle tue esigenze. La distanza da percorrere come anche il tipo di tragitto da compiere sono fattori essenziali da prendere in considerazione e da confrontare con il budget a disposizione.
Devi prendere in analisi, inoltre, la possibilità di integrare l’uso di e-scooter ed e-bike con altri mezzi di trasporto pubblico per ottimizzare tempi, costi e sicurezza degli spostamenti. Se il tragitto da compiere è piuttosto lungo è sicuro e conveniente percorrere alcuni chilometri con i mezzi per poi salire sul tuo dueruote per arrivare a destinazione. In questo caso la scelta migliore è rappresentata da un e-scooter o da una bici fondabile.
Ci sono poi da vagliare anche le infrastrutture disponibili nella tua città e lungo il percorso che devi affrontare. Ricordati di muoverti sempre lungo le piste ciclabili per spostamenti cittadini sicuri e senza rischi.
Nell’analisi da compiere devi, infine, mettere in conto i costi iniziali necessari per l’acquisto del mezzo ma anche di tutte le attrezzature e gli accessori necessari per rendere bici e monopattini elettrici a norma secondo le nuove disposizioni. Se la somma è elevata non mettere da parte l’idea dell’uso della micromobilità per lo studio ma valuta anche le opzioni di noleggio disponibili.