Ci sarà anche Platum alla settima edizione dell’Italian Bike Festival, o più brevemente IBF, uno dei più importanti eventi italiani dedicati al mondo della bici e dintorni. L’appuntamento è dal 13 al 15 settembre 2024 al Misano World Circuit Marco Simoncelli a Misano Adriatico, in provincia di Rimini.
Sarà l’occasione ideale per presentare le principali novità del 2025 di Platum, tra cui una nuova linea di e-bike con il proprio brand. Ma non solo: tra le proposte raccontate dallo stand Q4 c’è anche un progetto innovativo rivolto agli albergatori che punta a promuovere micromobilità e turismo sostenibili.
Platum presente all’IBF 2024
Negli ultimi anni le e-bike sono state grandi protagoniste del mercato delle biciclette, rappresentando nel 2023 il 25% delle vendite del settore. È naturale, quindi, che nel principale Salone dedicato alle biciclette ci sia spazio anche per chi si occupa di bici a pedalata assistita.
Oltre a essere più sostenibili dal punto di vista ambientale rispetto ad altri veicoli a motore, le e-bike, grazie alla pedalata assistita, hanno il vantaggio di essere alla portata di tutti: anche chi non è fisicamente in forma o ha un’età avanzata può guidare una bici elettrica a lungo e agevolmente.
Per gli stessi motivi, ma anche per la praticità in ambito urbano, anche altri mezzi di micromobilità elettrica, specialmente i monopattini, si stanno ritagliando sempre maggiore spazio nel mondo dei trasporti.
«Noi in Platum – spiega Alessandro Summa, chief strategy and brand officer del marchio – lavoriamo con l’obiettivo di creare il prodotto più idoneo agli spostamenti dei consumatori: un mezzo di trasporto elettrico e green, capace di rispondere alle esigenze di una platea ampia e diversificata. Per realizzare questa vision, operiamo con un team di professionisti che sviluppa mezzi di micromobilità urbana con un design italiano, collaborando con i brand più prestigiosi a livello nazionale e internazionale».
Le novità di Platum per il 2025
L’Italian Bike Festival 2024 sarà il palcoscenico da cui Platum presenterà le novità del prossimo anno, tra cui l’anteprima della nuova linea di e-bike a marchio Platum. Caratterizzata da un design lineare e minimalista, la linea comprende e-bike city e cargo progettate per il pendolare urbano che vuole coniugare stile e funzionalità.
Al IBF 2024, inoltre, Platum mostrerà i modelli VR46 E-MTB Pro e Triumph TE-SPRINT. La prima è una e-bike da enduro bi-ammortizzata, con una pedalata fluida e un ottimo controllo in discesa e in curva. Il telaio con sistema Flip-chip e i componenti premium Bosch, Pirelli, Sram/RockShox, Fulcrum, Öhlins, Crankbrothers e Ochain aumentano ulteriormente la prestazione.
La seconda è invece una e-bike con geometria gravel e un design leggero che garantisce stabilità, comfort e versatilità. Dotata di freni idraulici Sram Apex 11v, ha un motore posteriore FSA con sensore di coppia che regola automaticamente l’assistenza alla pedalata.
Opportunità per il B2B e gli albergatori
IBF 2024 sarà anche il momento perfetto per conoscere tutti i dettagli del nuovo progetto di noleggio e vendita flotta dedicato esclusivamente agli hotel e concepito per offrire ai clienti delle strutture ricettive una modalità alternativa ed ecologica di esplorare le località di villeggiatura.
Grazie a questa iniziativa di Platum, gli alberghi possono integrare una flotta di e-bike e monopattini elettrici nella propria offerta. In questo modo, da una parte promuovono una mobilità più sostenibile, dall’altra forniscono agli ospiti un mezzo green, sicuro e divertente per vivere al massimo la vacanza. Un’occasione unica per incrementare il proprio business e dare il proprio contribuito all’evoluzione della e-mobility.