L’e-bike per il pendolarismo: come sceglierla in base alle tue esigenze 

Scopri quali sono le caratteristiche essenziali per una e-bike da pendolarismo e quali accessori sono utili per un’esperienza più confortevole in città: Guida alla scelta
e-bike pendolarismo uomo a lavoro
Shutterstock

Sei un pendolare e hai deciso di cambiare il tuo modo di spostarti in città? Se la tua scelta è quella di acquistare una e-bike, per evitare il traffico, abbassare i consumi e dare una mano anche all’ambiente, muovendoti in città in totale autonomia, devi sapere che oggi ci sono bici elettriche per tutti i gusti.  

Per scegliere il modello giusto, in questo caso per uso urbano e non da trekking, è necessario avere le idee chiare su cosa desideri per il tuo veicolo elettrico. 

Non esiste, infatti, un solo tipo di pendolarismo e per questo ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione: dalla lunghezza del tragitto giornaliero che devi compiere al tipo di strade che devi frequentare, senza trascurare l’uso di altri mezzi di trasporto ed il budget che hai a disposizione. 

Caratteristiche essenziali per un’e-bike da pendolarismo

La prima e fondamentale caratteristica a cui devi guardare prima di scegliere il modello di e-bike per pendolarismo adatto al tuo caso è la batteria. La sua capacità di autonomia deve essere in grado di garantirti almeno la possibilità di percorrere ogni giorno il percorso casa-lavoro e viceversa. Maggiore è la capacità e maggiore saranno i chilometri lungo i quali potrai muoverti. Questo renderà i tuoi spostamenti più facili e anche più sicuri

La seconda cosa da valutare è la potenza del motore. Se vivi in una città nella quale ci sono salite, anche impegnative, devi tenere conto che il motore della dueruote deve essere abbastanza potente da poterle affrontare, guidando così senza sforzi e in sicurezza, rispettando sempre le normative vigenti. Le performances della bici così saranno sempre eccezionali, sia sui percorsi più lineari che su quelli che richiedono più impegno ed il veicolo durerà a lungo.

Da vagliare, inoltre, c’è il materiale del telaio: alluminio o acciaio. Il primo è leggero ma robusto e rigido, mentre il secondo è decisamente più pesante, ideale per sopportare anche dei colpi ma flessibile. Anche questo dipende da quello che cerchi per il tuo pendolarismo. 

In generale, l’e-bike urbana dovrebbe essere oltre che funzionale anche confortevole da guidare ed in questo influisce molto il peso del mezzo. Più è leggero e più facilmente ti muovi in città, potendo guidare ad una velocità sostenuta. Se, invece, devi portare carichi extra e muoverti su lunghe distanze, la bici dovrà essere più forte. In questo influisce oltre alla qualità del telaio, anche la batteria e le ruote. 

E-bike urbane vs. e-bike pieghevoli: quale scegliere

Prima dell’acquisto devi decidere, inoltre, se vuoi una bicicletta a pedalata assistita standard oppure un modello pieghevole. La scelta, anche in questo caso, dipende da cosa cerchi dalla tua e-bike, dal tuo stile di vita e dal tipo di spostamenti che devi effettuare. 

Il modello pieghevole è utile se nei tuoi spostamenti da pendolare hai la necessità di trasportare la dueruote elettrica in autobus o in treno, prima di arrivare in città, oppure se devi sistemarla nel bagagliaio dell’auto o ancora portarla in ufficio, riponendola sotto la scrivania perchè in strada non può rimanere. 

Ecco allora che hai bisogno di una e-bike che si compatta fino a raggiungere piccole dimensioni così da diventare trasportabile. Quella pieghevole fa, dunque, al caso tuo. Controlla le dimensioni del mezzo da piegato così da non avere nessun problema per le tue esigenze. 

Devi mettere in conto, però, che questi modelli danno sicuramente meno comfort e robustezza rispetto a quelli standard. Aumentando la velocità e percorrendo superfici più ruvide, il mezzo può sembrare meno stabile. Le batterie, inoltre, più sottili e con capacità inferiori, garantiscono un’autonomia minore. 

Al contrario, le e-bike standard, con telai e pneumatici robusti e batterie di un certo calibro, regalano una guida stabile, energica e confortevole offrendo una maggiore autonomia. Di contro sono difficili da spostare su un treno, soprattutto nelle ore di punta, e tanto di più sui mezzi di trasporto cittadino. 

Ecco perché sono le soluzioni perfette per affrontare tragitti giornalieri lunghi, anche su percorsi irregolari e soprattutto diretti che non prevedono spostamenti su altri mezzi di trasporto, con la possibilità di poter parcheggiare la bici davanti al luogo di lavoro. 

Accessori utili per il pendolarismo in e-bike

Per rendere l’esperienza di guida in città più confortevole, puoi arricchire la tua bici elettrica con alcuni accessori che ti aiutano a guidare in maniera più comoda, sicura e veloce. 

La prima cosa a cui devi pensare è quella di acquistare un lucchetto, utile per parcheggiare l’e-bike nei luoghi pubblici ed evitare i furti. Per viaggiare di sera, in sicurezza, è bene dotare il mezzo di buone luci, sia anteriori che posteriori, così da essere visibile dagli altri mezzi di trasporto. 

Ogni pendolare che si rispetti, inoltre, non può non dotare la propria bici elettrica di una borsa, accessorio indispensabile per portare con sé gli oggetti personali durante il tragitto. Se ne trovano diversi modelli appositamente progettati per le e-bike, leggeri, impermeabili e facili da montare.

Infine, non può mancare il supporto per lo smartphone, accessorio pratico e sicuro che ti permette di sistemare il cellulare in modo stabile e visibile alla bici così da poterlo usare per ascoltare la musica ma soprattutto come GPS per orientarsi in città nei tragitti che non conosci, evitando di perderti e di arrivare in ritardo agli appuntamenti. 

LEGGI ANCHE:

Cerchi un monopattino da usare anche quando piove? La guida sui fattori che devi vagliare per la...
Ci sarà anche Platum a EICMA 2024, appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo delle due ruote:...
Bici e monopattini elettrici ti portano in vacanza in maniera green: mare, collina, lago e montagna. Perché...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.