La bicicletta ha un fascino senza tempo e le cose non sono cambiate da quando nel panorama italiano si è affacciata anche l’e-bike.
Anzi, la bicicletta a pedalata assistita ha aumentato le potenzialità di questo mezzo di trasporto. Grazie al motore elettrico che supporta la pedalata, infatti, può essere utilizzata senza fatica eccessiva anche in tragitti molto lunghi o da chi non è allenato dal punto di vista fisico.
Ma non sono questi gli unici motivi che hanno contribuito a rendere la e-bike un mezzo di trasporto sempre più apprezzato, anche in Italia.
Quanti italiani usano la e-bike?
Secondo dati ANCMA del 2023, le vendite di e-bike in Italia rappresentano il 25% del totale e sono cresciute del 40% rispetto al 2019: già questo dà una misura di quanto gli italiani apprezzino questo veicolo di micromobilità elettrica.
Interessanti sono anche i dati diffusi dall’Osservatorio Compass sulla mobilità in bicicletta, secondo i quali nel 2024 un italiano su quattro ha utilizzato regolarmente la bicicletta, mentre più di due su cinque lo hanno fatto occasionalmente.
Nel 45% dei casi si trattava di una bici tradizionale, ma nelle abitudini quotidiane degli intervistati c’è stato un certo spazio anche per le alternative, come le bici elettriche. In particolare, il 20% di chi ha risposto all’indagine ha detto di aver usato almeno una volta la e-bike, anche grazie ai servizi di sharing attivi in molte città italiane.
Sono tanti i motivi per cui gli italiani usano la bici. Nell’ultimo anno la Gen X ha utilizzato il mezzo a due ruote soprattutto nel tempo libero o in vacanza (46%); i Millennials per fare sport (38%) o come “modo di essere” (18%); i Boomer per fare attività motoria (45%). Il 17% ha detto di usare la bici solo nei mesi più caldi, l’11% lo fa tutto l’anno.
Perché gli italiani amano la e-bike?
La facilità di utilizzo alla portata di tutti non è il solo motivo per cui gli italiani amano la e-bike. Un aspetto da non sottovalutare è la facilità di acquisto, ulteriormente spinta dal fatto che può avvenire anche online e con modalità vantaggiose, ad esempio a rate mensili senza interessi.
A far apprezzare la bici elettrica contribuiscono però anche l’affidabilità del mezzo, l’estetica accattivante e le tecnologie innovative che rendono la pedalata sempre più sicura, stabile, agevole e divertente. Perfetta per muoversi in città, la e-bike permette di aggirare il traffico, le code e i tempi di attesa dei mezzi pubblici e, allo stesso tempo, di spostarsi in modo più sostenibile e salutare.
L’ampia varietà di mezzi oggi a disposizione sul mercato, poi, ha reso la e-bike davvero un mezzo adatto a ogni esigenza e a ogni utente, dai bambini agli anziani. I modelli pieghevoli ad esempio sono pensati per i pendolari che, oltre a pedalare, devono anche viaggiare con i mezzi pubblici o in auto.
Per andare fuori città ci sono i modelli adatti all’off road, perfetti per i bike riders esigenti che a una bici elettrica chiedono soprattutto velocità, adrenalina e divertimento all’aria aperta. Chi viaggia con la famiglia o deve trasportare pesi, invece, troverà nella cargo e-bike ciò che cerca.