Il Black Friday ha origine statunitense, ma l’usanza è consolidata anche in Italia ed è diventata per tanti l’occasione per acquistare prodotti di vario genere scontati o in offerta.
Nel 2024 l’appuntamento è per il 29 novembre ma, come spesso capita, può darsi che le promozioni vengano estese a tutto il fine settimana.
Anche gli appassionati del mondo delle due ruote possono sfruttare la ricorrenza per fare un acquisto vantaggioso: una e-bike a prezzo scontato, magari, oppure qualche accessorio utile da aggiungere alla bici elettrica.
Borraccia per e-bike: l’idratazione prima di tutto
Un accessorio immancabile a corredo della e-bike è la borraccia, per dissetarsi e reintegrare i liquidi persi durante la pedalata.
Assicurati che il modello che hai adocchiato abbia dimensioni compatibili con la tua e-bike. Un buon prodotto dovrebbe poi avere un peso contenuto, chiusura ermetica (per evitare la fuoriuscita accidentale di liquido) e un buon isolamento termico.
Le borracce in acciaio inossidabile sono particolarmente resistenti e leggere. Occhio a quelle in alluminio, che non sono compatibili con le bevande acide.
Borsa per e-bike: trasporta ciò che vuoi
Hai sempre pensato che una borsa per e-bike potesse fare al caso tuo, ma non hai mai trovato quella giusta? Il Black Friday 2024 potrebbe essere l’occasione per rimediare.
Chi ha in programma un lungo viaggio in bici elettrica o ha la necessità ricorrente di trasportare un carico voluminoso, può optare per le borse laterali: la loro capacità si aggira di solito intorno ai 10-15 litri ciascuna.
Esistono anche borse più piccole, che si attaccano sul manubrio o sotto la sella. Sono perfette per trasportare piccoli oggetti come il lucchetto, le chiavi di casa o i guanti.
Casco per e-bike: muoviti senza rischi
Non è obbligatorio per legge, ma è assolutamente consigliato: se ancora non ne hai uno, il Black Friday2024 è l’occasione ideale per acquistare un buon casco per e-bike.
In generale i caschi migliori sono leggeri, robusti e resistenti, cioè in grado di proteggere adeguatamente la testa in caso di collisione.
I modelli pensati per l’uso urbano hanno di solito un design semplice, ma funzionale. I caschi dalla forma più ergonomica e con visiera mobile, invece, sono adatti anche alle avventure off-road e nella natura.
Alcuni modelli includono luce led anteriore e/o posteriore e rotella per regolare la vestibilità, mentre altri sono pieghevoli e, quando non in uso, possono essere riposti nella borsa occupando meno spazio.
Lucchetto per e-bike: tieni a sicuro la tua bici elettrica
Per proteggere la e-bike quando la si lascia parcheggiata in strada o in un’area comune è necessario un lucchetto o una catena antifurto. Il range di prezzo è ampio: più si sale, più il dispositivo promette di essere davvero a prova di scasso.
I modelli pieghevoli sono ideali per chi ha poco spazio, quelli con la combinazione rispondono invece alle esigenze di chi teme di perdere la chiave. Le catene in acciaio e rinforzate, invece, sono più pesanti, ma in genere anche più resistenti.
Guanti per e-bike: riscalda le mani e vai lontano
Quando le temperature si abbassano, i guanti per e-bike tengono le mani al caldo. Rispetto ai normali guanti invernali, quelli studiati per le bici elettriche sono più funzionali: prevedono una protezione extra da pioggia, freddo e vento sul dorso e garantiscono comunque un ottimo grip nella zona del palmo.