Guida all’e-bike per i percorsi off-road: come scegliere quella giusta

Come scegliere il modello giusto per la tua e-bike da usare per le avventure off-road. Quali sono le caratteristiche fondamentali e quali modelli si trovano sul mercato
reagazzi e-bike off road
Shutterstock

Le e-bike, negli ultimi tempi, come ci dicono i dati di mercato, sono diventate protagoniste assolute del mondo delle dueruote. Ce ne sono per tutti i gusti e proprio per questo se ti stai avvicinando all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita devi sapere che la scelta del modello giusto non può prescindere dalle tue esigenze e dall’uso che ne vuoi fare. 

Se ti piace lo spirito d’avventura, sei appassionato di escursioni nella natura e vuoi guidare tra boschi e sentieri sterrati per vivere esperienze adrenaliniche, allora non puoi che scegliere una e-mtb, ovvero una e-mountainbike, una bici elettrica pensata per una guida sportiva, ideale per le avventure off-road che si differenzia da una e-bike urbana consigliata soprattutto per un uso cittadino. 

Vediamo allora come destreggiarsi tra i vari modelli che si trovano sul mercato e come scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze. 

Caratteristiche fondamentali delle e-bike off-road

Se pensi di usare la tua bici elettrica su terreni extra-urbani all’insegna del divertimento, allora il veicolo che dovrai acquistare dovrà avere alcune caratteristiche tecniche specifiche che fanno della dueruote una perfetta e-bike off-road. 

Tra le prime cose da guardare c’è il telaio che deve essere più duro e resistente rispetto ai modelli e-city, con ammortizzatori rinforzati. In questo caso, infatti, è preferibile scegliere la versione full che comprende l’ammortizzazione sia sulla forcella anteriore che sulla ruota posteriore. Un plus indispensabile che garantisce la giusta resistenza per affrontare buche, terreni sdrucciolevoli, scossoni e sollecitazioni continue alle quali è esposta l’e-bike da usare off-road ma anche aderenza al terreno e maggiore controllo del mezzo nelle condizioni più difficili.

Per il motore della e-bike, invece, è consigliabile scegliere quello collocato in posizione centrale, applicato al telaio e decisamente potente. Questa posizione garantisce una maggiore protezione dagli urti e dalle continue sollecitazioni consentendo anche una più facile sostituzione delle gomme che nelle e-mtb sono decisamente più esposte alle forature. Per la potenza non si può prescindere da un motore che va dai 70 ai 90 Nm di coppia, ideale per affrontare salite, pendenze e dare supporto in ogni condizione.

Rilevante è anche la scelta delle sospensioni, che di solito sono ad aria e rappresentano quel quid in più per dare all’e-bike una resa ottimale. Le migliori sono quelle che si possono regolare in quanto consentono di effettuare le giuste impostazioni settando la pressione in base al peso di chi guida e del percorso da affrontare. 

E-bike da montagna vs e-bike da trekking: quale scegliere

E-mtb o e-bike da trekking? Se il dubbio sull’acquisto è tra questi due modelli per le tue avventure off-road, devi sapere che queste non sono la stessa cosa e che la scelta, in questo caso, è influenzata soprattutto dalla tipologia di terreno che maggiormente vorrai affrontare e percorrere. 

Le bici elettriche da trekking, infatti, sono veicoli da turismo, molto versatili, ideali per macinare chilometri e chilometri ed essere usate su terreni che presentano delle buone condizioni, in particolare sulle piste ciclabili e dunque sull’asfalto ma anche su quelli di campagna. Si tratta quindi di e-bike che si adattano bene agli spostamenti tra la città e le zone extra urbane, e dunque anche agli sterrati, pure se non propriamente pensate per questi utilizzi, ottime per escursioni e gite fuori porta non troppo impegnative. 

Le e-bike da montagna, invece, sono sviluppate per una guida più sportiva e anche divertente, hanno un’anima più rude e per questo sono specifiche per percorsi impegnativi e accidentali con caratteristiche che consentono di percorrere sentieri nel cuore della natura, tra boschi e trail montani, senza avere difficoltà ad affrontare i tracciati anche più dissestati. 

Si tratta di veicoli polivalenti che si adattano a diversi scenari outdoor grazie a caratteristiche dinamiche che rendono l’e-bike robusta, maneggevole e agile con il giusto equilibrio tra elasticità e rigidità

Consigli per la manutenzione delle e-bike off-road

Per fare in modo che la tua e-mtb sia sempre funzionale e ti garantisca ottime prestazioni ogni qual volta tu voglia partire all’avventura, ricordati che devi averne cura senza mai trascurarla, effettuando una manutenzione costante

Si tratta di un aspetto che non va sottovalutato in quanto l’e-bike off-road subisce tante sollecitazioni nel corso delle uscite, anche di forte intensità e se non costantemente tenuta sotto controllo può presentare, a lungo andare, diversi problemi che mettono a rischio la tua sicurezza. Alcune operazioni puoi svolgerle in autonomia, per altre è bene rivolgerti ad un’officina specializzata per controlli specifici. 

La prima cosa da fare, dopo ogni giro, è lavare la mountain bike elettrica per ripulirla non solo dalla polvere ma dal fango e dalla sporcizia che si accumula durante il percorso. Controlla in particolare, oltre alle superfici, il telaio, gli ingranaggi più sensibili e la batteria

Attenzione però a come procedi: usa acqua fredda o al massimo tiepida, ed un detergente delicato per poi asciugare con un panno di cotone. Ricordati di non usare getti di acqua ad alta pressione in quanto potrebbero rovinare i componenti elettrici, le guarnizioni ed i cuscinetti intaccandone il funzionamento. 

In secondo luogo, controlla e lubrifica la catena usando una spazzola ed un lubrificante per bici, poi passa un panno asciutto e morbido per togliere quello in eccesso. Periodicamente, oltre alla pulizia, c’è da controllare freni, pneumatici e sospensioni oltre ad avere cura della batteria ricaricandola dopo ogni uso ed evitando di esporla a temperature estreme, sia calde che fredde.

LEGGI ANCHE:

Bici e monopattini elettrici ti portano in vacanza in maniera green: mare, collina, lago e montagna. Perché...
Come vivere la città in e-bike andando alla scoperta delle località più rinomate ed iconiche del Bel...
Usata per spostarsi in città o nel tempo libero, la bici elettrica è sempre più apprezzata dagli...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.