Gli accessori indispensabili da aggiungere alla tua bici elettrica

Dagli accessori obbligatori per legge alle aggiunte facoltative, ma molto utili: ecco come rendere la tua e-bike più sicura, comoda e adatta alle tue necessità
Uomo con casco e smartphone in piedi vicino alla sua e-bike
Shutterstock

Acquistare una bici elettrica è solo il primo passo. Per rendere l’esperienza in sella più sicura, confortevole e piacevole, ci sono diversi accessori per e-bike che si può valutare di aggiungere al mezzo.

In alcuni casi si tratta di aggiunte obbligatorie in base alla normativa vigente. In altri invece è l’utente a scegliere quanto vuole personalizzare e migliorare la propria esperienza con questo popolare mezzo di micromobilità elettrica.

Accessori di sicurezza per e-bike

Partiamo dagli accessori obbligatori: sulla e-bike non possono mancare le luci, nello specifico catadiottri gialli, luce anteriore rossa e fanalino posteriore rosso. Anche il campanello deve essere per forza presente. In genere le bici elettriche vengono già progettate e vendute con questi accessori integrati, ma in caso contrario possono essere acquistati a parte e aggiunti.

Guidando la e-bike su suolo pubblico, cosa che si può fare a partire dai 14 anni, il casco è consigliato ma non obbligatorio: vale sicuramente la pena, però, scegliere di indossare sempre questa protezione extra.

Un altro accessorio indispensabile è l’antifurto per e-bike. Parliamo prima di tutto delle classiche catene antifurto che servono a legare la bici quando la si lascia parcheggiata in un luogo facilmente accessibile: possono essere pieghevoli o rigide, con chiusura a serratura o lucchetto. 

In commercio ne esistono di estremamente resistenti, il cui costo può arrivare a qualche centinaio di euro. Ci sono però anche dispositivi più evoluti, ad esempio i localizzatori GPS che servono a rintracciare il mezzo quando viene rubato.

Accessori per migliorare il comfort e la funzionalità

Sicurezza a parte, anche il comfort vuole la sua parte. La sella in dotazione sul mezzo può essere ad esempio sostituita con una sella ergonomica: più morbida e confortevole, oltre che opportunamente sagomata, è ideale se si passa molto tempo in bici.

Acquistare e installare un’estensione per manubrio consente invece di regolare l’altezza del manubrio, appunto, in maniera più precisa e personalizzata. L’obiettivo è trovare una posizione in sella più confortevole per schiena, braccia e collo. 

Possono inoltre rivelarsi utili le borse. In base alla quantità di cose che bisogna trasportare, ci si può orientare su un semplice sottosella con cerniera (ottimo per portare un mazzo di chiavi o piccoli oggetti) oppure su più capienti borse doppie da telaio (essenziali nei lunghi viaggi in bici). 

Borse rimovibili di varie forme e dimensioni possono altrimenti essere attaccate davanti al manubrio, sul tubo anteriore del telaio o, se presente, sul portapacchi.

Tecnologie avanzate per le e-bike

Chi si sposta con la e-bike su un itinerario nuovo ha probabilmente bisogno di farsi guidare da un sistema di navigazione. In questo caso la scelta giusta è attaccare al manubrio un supporto per smartphone, sul quale avviare poi l’app di navigazione.

Esistono altrimenti dispositivi più tecnologici: display digitali che, oltre a mostrare la strada da percorrere, riportano anche altre informazioni utili come Km percorsi, velocità e dislivello. Anche le app di monitoraggio collegate alle e-bike sono un’aggiunta intelligente, perché permettono di monitorare facilmente dati come lo stato della batteria, la prossima manutenzione consigliata o la distanza percorsa.

LEGGI ANCHE:

Oltre al Bonus Bici 2024 della regione Emilia-Romagna, ci sono altri incentivi economici per l’acquisto di e-bike...
Viaggi di lavoro in città in vista? Dall’autonomia agli accessori utili, ecco le caratteristiche e i fattori...
Cerchi un monopattino da usare anche quando piove? La guida sui fattori che devi vagliare per la...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.