Grazie ad una vasta gamma di accessori e dotazioni che oggi si trovano sul mercato il campo d’uso delle biciclette a pedalata assistita può essere ampliato e migliorato, sia che la dueruote venga utilizzata tra le strada cittadine per il pendolarismo che per i percorsi off-road.
Può diventare, infatti, una cargo e-bike per trasportare pacchi, persone ed animali, o semplicemente una bici elettrica più smart e moderna. Il primo step per chi compra una nuova bici è quello di dotarla degli accessori indispensabili, da quelli obbligatori per legge a quelli che aumentano comfort e sicurezza.
Successivamente si può prendere in considerazione l’idea di incrementare il kit con accessori più innovativi ed high-tech che regalano alla bici funzionalità altamente specifiche. Vediamo quali sono quelli assolutamente di tendenza nel corso del 2024.
Gli accessori high-tech più innovativi per e-bike
Tra gli accessori high-tech che migliorano le prestazioni dell’e-bike ed arricchiscono l’esperienza di guida, ci sono gli apparecchi che monitorano la salute, dispositivi elettronici di vario genere che misurano e analizzano la frequenza cardiaca, ovvero il numero di battiti del cuore al minuto, della persona che pedala e registrano i dati degli allenamenti.
In questo modo si tiene sotto controllo l’intensità dello sforzo fisico ed il tipo di allenamento svolto così da poterlo migliorare e pianificarne uno nuovo. Per i modelli più avanzati, poi, si aggiunge anche la possibilità di connettersi con un vasto network di appassionati della dueruote elettrica.
Quando vai in bici la sicurezza non deve mai essere messa in secondo piano. Ricordati che i ciclisti sono meno visibili in strada e dunque di notte o quando le condizioni climatiche non sono le migliori, è imprescindibile affidarsi a delle ottime luci. Oggi ne esistono di intelligenti: si montano nel reggisella e non solo emanano una luce rossa molto potente ma fungono anche da videocamera di sicurezza e da radar. Il dispositivo registra cosa avviene nei pressi della bici e ti avverte di possibili pericoli posteriori.
Infine, l’antifurto. Qual è il mezzo che viene rubato con più facilità? Proprio la bicicletta. Non ha senso arricchirla con dispositivi high-tech se poi hai paura a lasciarla in strada anche per pochi minuti. Ecco allora che nel kit degli accessori più innovativi non possono mancare i lucchetti o le catenepiù resistenti che sono dotati di sistemi antiscasso e antitrapano, a prova di taglierina, tronchese e leva.
Come gli accessori high-tech migliorano l’esperienza di guida
Dotare la tua e-bike con accessori high-tech regala tanti benefici. Il primo è evidentemente migliorare l’esperienza sulla dueruote rendendo la tua guida più sicura ma anche controllata.
Grazie al cardiofrequenzimetro hai a disposizione sulla tua bici un dispositivo con display che oltre a monitorare le tue prestazioni, offre la navigazione GPS con mappe dettagliate. In questo modo ogni uscita, anche per i percorsi sterrati e nella natura, diventa più sicura, agile e confortevole, potendo pianificare percorsi in maniera puntuale ma anche fare delle pause se lo sforzo che si sta effettuando è eccessivo.
Un controllo migliore e più ampio, dunque, durante la guida ed un supporto che può spingere sempre più persone a sperimentare l’e-bike per il tempo libero e fuori dai tracciati cittadini.
Infine, la sicurezza: sia personale che del mezzo quando si è in strada. Proteggersi il più possibile, e nel modo adeguato, da incidenti e furti è un aspetto che non bisogna mai sottovalutare.