Il vostro Hotel ha una posizione perfetta, servizi ottimi e camere accoglienti. Gli ospiti sono felici di soggiornare in struttura ma hanno difficoltà a muoversi ed esplorare i dintorni, ricchi di attrazioni. Sono soprattutto turisti, ma non mancano i lavoratori in trasferta. Noleggiare una macchina? Per loro sarebbe esagerato, perché non la userebbero poi tanto. Proporre loro di camminare? Si può, è vero, ma le distanze da percorrere sono abbastanza lunghe. Per non parlare dei tempi d’attesa dei mezzi pubblici.
Platum ha la soluzione per questo problema: un nuovo progetto di vendita e noleggio di flotte di mezzi di micromobilità elettrica per gli alberghi. Che, in questo modo, potranno facilmente e prontamente mettere a disposizione degli ospiti un monopattino elettrico per andare in spiaggia, ad esempio, oppure una e-bike per godersi un cono gelato in centro dopo cena.
L’occasione ideale per conoscere meglio i dettagli dell’iniziativa è l’Italian Bike Festival 2024, dove Platum sarà presente allo stand Q4. Noto semplicemente come IBF, l’evento quest’anno si svolge dal 13 al 15 settembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatica, in provincia di Rimini.
Perché scegliere il servizio noleggio flotta di Platum
IBF è uno dei più importanti eventi italiani dedicati al mondo della bici: non solo quella tradizionale, ma anche quella a pedalata assistita. Negli ultimi anni, in effetti, la micromobilità elettrica – specialmente e-bike ed e-scooter – e i servizi di sharing si sono ritagliati una fetta di mercato sempre più significativa.
Chi ricorre ai mezzi di e-micromobility abitualmente o occasionalmente lo fa in ambito urbano, ad esempio per coprire il tragitto casa-lavoro; ma anche per trascorrere il tempo libero: e-bike e monopattini elettrici sono soluzioni molto apprezzate per scoprire in tutto relax gli angoli meno noti del territorio, in città e fuori.
Non stupisce, insomma, che a un evento come l’Italian Bike Fest 2024 sia presente un brand come Platum, impegnato da tempo a progettare soluzioni di mobilità elettrica innovative, sostenibili e adatte a qualunque esigenza, anche a quelle degli albergatori e dei turisti.
In occasione dell’IBF 2024 viene presentato infatti il nuovo progetto di Platum rivolto alle strutture ricettive. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire agli hotel flotte di e-scooter e biciclette elettriche a noleggio o in vendita che possono poi essere messe a disposizione degli ospiti dell’albergo durante il loro soggiorno.
La flotta è composta da diversi veicoli di micromobilità elettrica dal design 100% Made in Italy e, soprattutto, sicuri e facili da usare. Sono davvero adatti a tutti: anche agli utenti meno esperti, di età avanzata o poco allenati dal punto di vista fisico. Inoltre, si possono usare sia su strade urbane che fuori città.
Nel caso del monopattino elettrico, chi conduce non fa alcuna fatica dato che la “spinta” del mezzo è data solo dal motore elettrico. Nel caso della e-bike, invece, il ciclista deve sì pedalare, ma l’assistenza alla pedalata rende l’attività molto meno faticosa anche quando si devono fare tragitti molto lunghi o in salita.
I vantaggi della flotta e-mobility per gli hotel
Il nuovo progetto di Platum promette benefici per tutti. I viaggiatori, se e quando lo desiderano, hanno a disposizione mezzi di trasporto elettrici pratici, sicuri e sostenibili, perfetti per compiere brevi tragitti rapidamente e senza stress – ad esempio, non sarà più necessario perdere tempo per cercare parcheggio in zone che, essendo turistiche, sono spesso molto affollate.
Bisogna anche considerare che non tutte le località di vacanza possono contare sulla presenza di un servizio di sharing di e-bike e monopattini elettrici che sia capillare ed efficiente. Anche quando presente, comunque, nulla batte la comodità di poter scegliere tra un’ampia gamma di mezzi in sharing direttamente nell’hotel in cui si alloggia.
Facendo spazio alla flotta di mezzi a noleggio nella struttura ricettiva, inoltre, gli albergatori possono facilmente ampliare la propria offerta con un servizio molto gradito ai clienti, anche promuovendo una mobilità più sostenibile e lo sviluppo di un turismo più responsabile.
Come funziona il servizio di noleggio
Aderire al progetto non comporta un grande impegno per gli albergatori che, anzi, vengono supportati da Platum in ogni fase: maggiori informazioni per avviare una collaborazione sono a disposizione allo stand Q4 a IBF 2024.
Il primo passaggio è comunque l’installazione della flotta negli hotel, con un’ampia scelta e disponibilità di e-bike e monopattini elettrici made in Italy e di qualità. Platum, infatti, collabora con importanti brand che mettono notoriamente sicurezza e funzionalità al primo posto, come Ducati, VR46, Automobili Lamborghini, Jeep, VR46, Aprilia, Head, Triumph e Lancia.
Prima di essere spedita alla struttura, la flotta viene controllata accuratamente. Da quel momento in poi, Platum resta a disposizione degli albergatori in vari modi: ad esempio, con i servizi di assistenza dedicata post-vendita, di gestione del noleggio, di manutenzione dei mezzi e di assistenza tecnica. Con un B2B dedicato, il brand è presente anche nel caso sia necessario intervenire sulla flotta con ricambi e accessori.