E-bike per il tempo libero: i modelli perfetti per le escursioni fuori città

Dalla e-city bike alla e-bike da trekking, passando per e-mtb e bici elettriche ibride: ecco i mezzi ideali per trascorrere il tempo libero nella natura
Uomo su e-bike durante una escursione nella natura
Shutterstock

Sono utili per muoversi nel quartiere, andare al lavoro e fare le commissioni quotidiane, è vero, ma sappiamo bene che le e-bike possono diventare preziose alleate anche per passare il tempo libero

C’è chi le usa per esplorare la città con gli occhi di un turista, ad esempio, e chi per fare una rilassante gita al parco con immancabile tappa in gelateria. 

Ancora, altri le scelgono per andare in vacanza; per sfrecciare sul lungo mare, in campagna, in montagna e tra i boschi, senza lasciarsi intimorire nemmeno dai sentieri più ripidi e sterrati.

C’è la bici elettrica giusta per qualunque esigenza e anche in questi casi è bene acquistare il mezzo più adatto a svolgere le proprie attività preferite all’aperto con il massimo della comodità, della sicurezza e delle performance.

Tipologie di e-bike per il tempo libero

Chi prevede di usare la bici elettrica per il tempo libero in città, in fase di acquisto può sicuramente orientarsi verso una e-city bike. Questa tipologia di e-bike è leggera e confortevole: la pedalata non richiede sforzi particolari e la postura in sella è ottimale e agevole anche se non si indossa abbigliamento sportivo.

Se invece le passioni portano il ciclista fuori città, magari per una lunga gita nella natura, la scelta ideale sono le e-bike da trekking. In sella si assume una posizione leggermente più inclinata in avanti rispetto alle e-bike da città, ma comunque comoda: d’altronde, questo tipo di bici elettrica è pensato per essere usato per molte ore consecutive. Rispetto a una e-city bike, inoltre, questa particolare e-bike è più robusta e può essere dotata di gomme adatte a pedalare senza problemi anche su terreni sterrati.

A metà strada tra le e-city bike e le e-bike da trekking ci sono le e-bike ibride, cioè quelle bici elettriche che, grazie al compromesso tra comfort, leggerezza e stabilità, possono essere usate agevolmente sia per brevi spostamenti in ambito urbano sia per più lunghe scampagnate fuori città.

La e-mtb è invece una vera e propria mountain bike elettrica: più robusta, pesante e resistente, è ciò che serve per affrontare sentieri impervi, pendenze e sterrati.

Caratteristiche chiave delle e-bike per il tempo libero

Se si prevede di usare la e-bike per il tempo libero soprattutto o esclusivamente in città, è utile dare la precedenza alla leggerezza e al comfort: con ogni probabilità non è indispensabile che l’autonomia della batteria sia eccessivamente elevata.

Al contrario, se si sceglie di acquistare una e-bike da trekking l’autonomia della batteria è centrale: con una sola carica si deve poter completare un’escursione di una giornata, ad esempio, oppure compiere un viaggio di più giorni senza doversi preoccupare troppo spesso della ricarica. 

In commercio ci sono e-bike che con una sola carica della batteria promettono un’autonomia anche di 100, 200 o 300 Km. Valori così elevati permettono di mettersi in sella a cuor leggero, senza timore di restare a piedi a metà strada. Bisogna infatti ricordare che l’autonomia effettiva è influenzata da fattori esterni come il peso che si trasporta, la modalità di guida e la presenza di dislivello.

Occhio anche alla capacità di carico della e-bike. Se si prevede di usare la bici elettrica per un viaggio o una lunga escursione, probabilmente si porteranno con sé anche delle borse, magari voluminose: il loro peso va sommato a quello del ciclista e il totale deve essere inferiore al carico massimo supportato dalla e-bike.

Nel caso della e-mtb, infine, in fase di acquisto è bene considerare anche la potenza massima del motore (che deve essere elevata) e l’ammortizzazione (preferibilmente sia posteriore sia anteriore): sono due elementi che aumentano comfort, agilità e sicurezza sui sentieri con fondo molto sconnesso o molto pendenti. 

Consigli per pianificare escursioni con l’e-bike

Una volta acquistata l’e-bike per il tempo libero, non resta che accessoriarla a dovere: è certamente necessario il casco e, se si prevede di usarla fuori città per lunghe escursioni, è bene avere con sé anche un supporto per smartphone, borse porta oggetti e un kit riparazioni per intervenire prontamente in caso di foratura o altri piccoli problemi.

Trovare l’itinerario giusto è più facile di quello che potrebbe sembrare. Le escursioni in bici elettrica sono un’attività sempre più popolare e molte località, in montagna e non solo, si sono già attrezzate tracciando e segnalando i percorsi outdoor per e-bike.

Le informazioni sui vari sentieri si trovano facilmente online sui siti dedicati alla promozione turistica di una certa località, ma anche sui numerosi portali indipendenti che suggeriscono le migliori escursioni o viaggi in e-bike da fare in una data zona.

Per essere certi di vivere un’escursione in e-bike sicura e divertente, però, occhio a verificare alcune informazioni. Prima di tutto, il percorso deve essere adeguato al proprio livello di allenamento e alle proprie abilità, quindi è bene accertarsi della lunghezza, della presenza o meno di dislivello e del tipo di terreno (asfaltato, sterrato, ecc.). 

Attenzione anche alla presenza lungo il tragitto di punti di rifornimento o eventualmente di ricarica. Conoscere in anticipo queste informazioni permette di pianificare al meglio la gita portando con sé tutto il necessario, borracce d’acqua e spuntini inclusi.

LEGGI ANCHE:

Un itinerario urbano tra gastronomia, artigianato, innovazione sostenibile e tradizioni per scoprire Padova a bordo dei monopattini...
Il Black Friday è il momento adatto per acquistare un monopattino elettrico. Approfitta degli sconti e delle...
Leggero e maneggevole, l’e-moped è l’alternativa all’auto per gli spostamenti in città. Scopri costi, funzionamento e caratteristiche...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.

Privacy Policy