Negli ultimi anni le protagoniste assolute di questo cambiamento sono state senza dubbio le e-bike, oggi diffusissime nel tessuto urbano, utilizzate per spostarsi in modo veloce, evitare le congestioni da traffico e non avere problemi di parcheggio. Un mercato che dal 2019 è cresciuto a dismisura e che nel 2023 si è consolidato incoronando la bicicletta a pedalata assistita come protagonista assoluta del settore. A dirlo i dati ANCMA 2023 che descrivono una crescita importante nel comparto delle dueruote elettriche.
Crescita del mercato delle e-bike nel 2023
L’e-bike è protagonista assoluta del mercato della bicicletta e oggi rappresenta il 25% delle vendite, con prospettive rivolte alla crescita. È questo il quadro tracciato dai dati 2023 di ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) presentato negli scorsi giorni.
Le biciclette a pedalata assistita fanno registrare, nel 2023, rispetto ai dati del 2019, l’anno prima della pandemia, una crescita del 40%. Un dato che premia la micromobilità elettrica e che segna prospettive volte verso un continuo sviluppo per il prossimo futuro.
Anche il volume d’affari totale nell’anno passato rispetto al periodo pre-pandemia, porta il segno più. L’incremento è solido e registra un netto 24% in più in comparazione agli anni passati. Quali le bici elettriche più vendute? La metà sono e-city, il 45% e-mtb, il 4% e-corsa/gravel ed infine le e-cargo, i veicoli di maggiore tendenza in questo momento.
Fattori che alimentano la crescita delle e-bike
La mobilità urbana, in Italia e nel mondo, come evidente ha cambiato pelle. Le due ruote a trazione elettrica grazie a proposte più performanti e fruibili da una platea sempre più ampia hanno reso gli spostamenti più vivi e veloci in contesti urbani che sono sempre più complessi e sfidanti.
Grazie al sostegno degli incentivi all’acquisto, erogati dal governo, le e-bike sono diventate più accessibili e dunque alla portata di tutti. Un fattore, questo, che ha contribuito in modo decisivo alla maggiore diffusione delle bici a pedalata assistita. Il motivo per cui vengono scelte sempre più spesso? Perché riescono a coniugare una serie di fabbisogni ai quali oggi i cittadini non sono più disposti a rinunciare. Tecnologia all’avanguardia e praticità si uniscono alla maggiore consapevolezza ambientale.
Chi sceglie la bici elettrica lo fa perché riduce di gran lunga l’impatto sull’ambiente rispetto ai motori classici e si muove in modo agile, flessibile e facilitato in città: evita ingombri e traffico, elimina i problemi di parcheggio, riduce le attese e si organizza in maniera autonoma, senza dover attenersi agli orari prestabiliti dei mezzi pubblici evitando possibili ritardi.
In città, ma non solo, sempre più persone stanno abbracciando la micromobilità elettrica, scelta ideale per i piccoli spostamenti urbani ed extraurbani. Un’alternativa vantaggiosa, economica, intelligente e anche responsabile che aiuta ad evitare tutti i problemi legati agli spostamenti in auto e a migliorare la qualità della vita in città.