Dove puoi acquistare ricambi per e-bike

Devi comprare un pezzo di ricambio per la tua bici elettrica? In negozio oppure online, ecco i consigli per un acquisto in sicurezza e senza errori
Giovane ragazzo fa manutenzione alla bici elettrica
Shutterstock

Per quanto ci si possa prendere cura della propria e-bike, ma anche del proprio e-scooter, un guasto del mezzo è una spiacevole eventualità da mettere in conto.

Fare una buona manutenzione stagionale e avanzata è un ottimo modo per prevenire e risolvere i piccoli guasti prima che diventino gravi, ma talvolta può rendersi comunque necessaria una sostituzione.

Che, per quanto semplice e realizzabile in autonomia, rende prima necessario rispondere a una domanda: dove trovare il giusto pezzo di ricambio per la e-bike?

Acquistare ricambi per e-bike: a cosa fare attenzione

I pezzi di ricambio si possono acquistare sia online sia in negozio, generalmente nei punti vendita che già si occupano di vendere e-bike e accessori dedicati.

In entrambi i casi, ci sono alcune precauzioni da osservare durante l’acquisto. La prima, è essere certi di rivolgersi a un rivenditore affidabile, i cui pezzi di ricambio siano effettivamente di qualità e di buona manifattura. 

Installare un ricambio di bassa qualità nel nostro mezzo di micromobilità elettrica potrebbe forse farci risparmiare dei soldi nell’immediato, ma sul lungo periodo può causare ulteriori malfunzionamenti.

In secondo luogo, occhio alla compatibilità: in questo caso non può valere la regola dell’ “uno vale l’altro”. Se dobbiamo ad esempio sostituire i cavi, le luci, le viti o il sistema frenante, bisogna avere la certezza che il rimpiazzo che acquistiamo sia effettivamente compatibile con il mezzo che abbiamo a casa.

Se compriamo un ricambio originale, è chiaramente più facile avere la certezza che ciò che stiamo acquistando è davvero fatto “su misura” della nostra e-bike, oppure del nostro monopattino elettrico. In caso contrario, invece, serve un controllo extra per accertarsi che dimensioni e caratteristiche tecniche possano funzionare sul nostro mezzo a lungo termine.

Dove acquistare online ricambi per e-bike

Online ci sono numerose piattaforme che rivendono accessori e ricambi per e-bike, quindi le alternative non mancano. 

Probabilmente lo scoglio iniziale da superare è, come accennato, individuare i rivenditori davvero affidabili nel mare di piattaforme, siti web e negozi online restituiti anche dalla più rapida delle indagini su qualunque motore di ricerca.

Un canale sicuro e pratico per acquistare ricambi online è Platum Store, l’e-commerce di Platum, il brand italiano specialista in micro mobilità elettrica. Oltre che a un’ampia gamma di e-bike, e-scooter e accessori, su questo negozio online si trovano infatti i singoli pezzi di cui un utente potrebbe avere bisogno per riparare il proprio mezzo – che sia una bici oppure un monopattino elettrico.

Il rischio di acquistare il pezzo sbagliato è praticamente nullo: su Platum Store, infatti, grazie a una comoda barra di ricerca, si possono inserire direttamente lo SKU Number (codice alfanumerico univoco con cui le aziende identificano e tracciano i propri prodotti) o l’EAN (ovvero il codice a barre).

Conoscere e utilizzare una di queste due sequenze di caratteri consente di trovare immediatamente l’esatto pezzo di ricambio di cui si ha bisogno, senza incertezze. Alla praticità della ricerca si unisce inoltre la facilità di acquisto.

Sull’e-commerce di Platum, infatti, si può pagare tramite carta di credito, bonifico, PayPal oppure a rate con Klarna. Le spedizioni avvengono in breve tempo (24/48 ore lavorative). Se l’ordine è superiore ai 39 euro, le spese di spedizione sono gratuite. 

LEGGI ANCHE:

La prima bici elettrica pieghevole di Ducati è curata nel dettaglio per facilitare gli spostamenti in città:...
I monopattini elettrici della linea Argento sono pensati per i pendolari e per spostarsi in città: ecco...
Torna dal 14 al 16 marzo Fa’ la cosa giusta 2025, la fiera degli stili di vita...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.

Privacy Policy