Black Friday in arrivo: come scegliere la migliore e-bike da acquistare 

Vuoi approfittare del Black Friday di novembre 2024 per comprare una e-bike scontata? Ecco i consigli per acquistare la migliore bici elettrica in sicurezza
Un uomo fa acquisti durante il Black Friday
Shutterstock

Hai in mente di acquistare una bici elettrica da qualche tempo, ma stai aspettando l’occasione giusta per farlo? Il Black Friday 2024 potrebbe essere un’opportunità da cogliere al volo. 

L’evento sarà il 29 novembre 2024 e nel corso della giornata (ma non è raro che le promozioni si estendano per tutto il weekend) diversi prodotti verranno eccezionalmente proposti in vendita a prezzi scontati e molto vantaggiosi, sia in negozio sia online.

Un’eventualità interessante se si ha in progetto di comprare una e-bike, appunto, dal momento che questo mezzo di micromobilità elettrica può arrivare a costare, nelle sue versioni più evolute, performanti e accessoriate, anche diverse migliaia di euro. 

Cosa considerare prima di acquistare una e-bike

Che sia la giornata del Black Friday o meno, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente prima di comprare una e-bike. Anzi, forse soprattutto nella giornata del Black Friday: a dispetto di qualunque vertiginoso sconto a tempo, infatti, bisogna ricordarsi quali sono effettivamente le caratteristiche che stiamo cercando nella nostra futura bici elettrica.

Per individuarle, basta rispondere a una semplice domanda: perché ho bisogno di una bici elettrica e quale sarà l’uso principale che ne voglio fare? Chi prevede di utilizzarla soprattutto in città può optare per una classica e-bike urbana comoda, resistente e confortevole; agevole da condurre anche sulla pavimentazione sconnessa, che non è rara nei centri storici.

I più leggeri modelli pieghevoli sono pensati per i pendolari urbani, mentre le cargo bike (praticamente una e-bike urbana con una piattaforma di carico più o meno grande) rispondono alle esigenze di chi vuole usare le due ruote anche per portare i bambini a scuola o la spesa a casa. 

Se l’e-bike serve soprattutto per il tempo libero, invece, bisogna orientarsi senza esitazioni verso le bici elettriche da corsa, da montagna o da trekking, perfette per le attività outdoor. 

Occhio alla capacità della batteria. In genere con una batteria da 500 Wh si percorrono tra i 70 e i 120 Km, che è un’autonomia più che sufficiente per gli spostamenti in ambito urbano. Ma tutto dipende, ovviamente, dalla frequenza e dalla durata di utilizzo prevista. 

Anche la potenza del motore è un aspetto importante, specialmente se si ha in programma di percorrere spesso tratti in salita o di trasportare pesi significativi.

Consigli per trovare le offerte di e-bike nel Black Friday

Una volta chiarite le idee e le intenzioni, non resta che aspettare il Black Friday 2024 per mettersi in cerca di qualche succosa occasione d’acquisto sui principali siti o rivenditori di e-bike. Più facile a dirsi che a farsi, specialmente se è la prima volta che si acquista una e-bike.

A maggior ragione in questo caso, allora, è consigliabile documentarsi in anticipo sui rivenditori di micromobilità elettrica, accertandosi che siano affidabili. È molto utile confrontare le caratteristiche di e-bike diverse, anche considerando modelli differenti e degli anni passati e prendendo in considerazione più siti e rivenditori. 

Leggere le recensioni e le esperienze di altri utenti online, inoltre, può aiutarci a capire se la bici elettrica che stiamo valutando è davvero adatta alle nostre esigenze quotidiane e se è effettivamente conforme alle promesse fatte dal brand.

Gli sconti del Black Friday ovviamente non interessano solo le e-bike, ma una vasta platea di prodotti che può includere anche gli accessori più utili per chi usa la bici elettrica. Dalle selle ergonomiche ai seggiolini per bambini, dai dispositivi GPS alle borse removibili: vale la pena dare un’occhiata anche a questi accessori per cogliere al volo l’opportunità di acquistarli a prezzo ridotto.

Come evitare le truffe durante il Black Friday

Non è tutto oro quel che luccica, dice il detto, ed è bene ricordarlo anche in occasioni come il Black Friday che, purtroppo, non sono esenti da truffe. Come evitare brutte sorprese? Ci sono almeno tre consigli che si possono mettere in pratica.

Il primo è valutare le offerte con buon senso e realismo. Una e-bike venduta a un prezzo stracciato, con uno sconto letteralmente incredibile, dovrebbe far nascere qualche lecito sospetto nell’utente, spingendolo perlomeno a fare delle verifiche ulteriori sul prodotto e sul brand.

Il secondo è informarsi in anticipo sul rivenditore, in modo tale da tenersi alla larga da quelli non credibili e non affidabili. Per farsi un’idea è consigliabile anche verificare le politiche di reso e la garanzia, così da tutelarsi nel caso in cui la e-bike acquistata non fosse adatta a noi per qualunque ragione.

Il terzo è, se si hanno già le idee chiare in merito a ciò che si vuole acquistare, iniziare a monitorare il prezzo della e-bike che ci interessa prima del Black Friday. È capitato in passato che, in altri settori di vendita, gli utenti denunciassero questa pratica scorretta del rivenditore: il prezzo di un dato prodotto veniva proposto come scontato per il Black Friday, ma in realtà si trattava esattamente dello stesso costo di qualche mese prima. Una brutta sorpresa che si può evitare facendo ricerche in anticipo.

LEGGI ANCHE:

Cosa potrebbe cambiare per i monopattini elettrici con il nuovo Codice della strada? Per dirlo con certezza...
Cerchi un modello junior di monopattino elettrico per un ragazzo di 14 anni? Ti diamo alcuni consigli...
A Natale vuoi fare un regalo fuori dall’ordinario? Acquista alcuni accessori per e-scooter per un pensiero utile...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.

Privacy Policy