Benefici delle e-bike per anziani: sicurezza e comfort per una mobilità sostenibile

Con la bici elettrica la pedalata è meno faticosa, ma comunque salutare. Ecco perché le e-bike per anziani sono un mezzo di trasporto utile, sostenibile e benefico
Uomo anziano su una bici elettrica
Shutterstock

Praticare regolarmente un’attività fisica è uno dei segreti del benessere, a qualunque età: favorisce la salute cardiorespiratoria e metabolica, migliora l’umore, riduce i livelli di colesterolo e glicemia e abbassa il rischio di sviluppare varie patologie.

Tra le altre cose, anche utilizzare abitualmente una e-bike contribuisce a rendere lo stile di vita più attivo, con tutti gli effetti positivi che ciò comporta sul corpo e sulla mente. E con un vantaggio ulteriore: grazie all’assistenza alla pedalata, le bici elettriche rendono lo sforzo fisico davvero alla portata di tutti. 

Anche delle persone anziane, che dunque possono trovare nella micromobilità elettrica un mezzo di trasporto quotidiano pratico, sicuro e sostenibile.

Perché le e-bike sono ideali per gli anziani

Per una persona anziana usare una bicicletta tradizionale può essere problematico: per via dell’età, di una mobilità ridotta o di problemi di salute pregressi, infatti, anche percorrere una distanza relativamente breve può diventare impegnativo, specialmente se si trasportano pesi o se ci sono tratti in salita.

L’alternativa però non è percorrere quegli stessi tragitti solo in automobile o, peggio, ridurre drasticamente la propria mobilità e autonomia, magari dipendendo da altre persone per gli spostamenti quotidiani.

In questi casi è la e-bike a rivelarsi una risorsa preziosa, perché è facile da usare e rende la pedalata molto meno faticosa. Ma questo non significa che i benefici per la salute vengano meno: il motore della bicicletta elettrica sostiene l’attività fisica, ma non la sostituisce.

Pedalare su una e-bike, insomma, implica comunque un’attività di resistenza aerobica e ciò, come già accennato, può avere effetti positivi sulla salute di cuore, arterie, ossa e polmoni. Secondo uno studio del 2019, inoltre, usare una bici tradizionale oppure una e-bike comporta un analogo sviluppo dei muscoli delle gambe.

Ci sono poi gli effetti sull’umore e sul cervello, che non sono certo meno importanti. Per tutti, ma a maggior ragione per una persona anziana, è molto positivo riuscire a conservare la propria libertà di movimento e la propria autonomia nel contesto di uno stile di vita attivo e salutare. 

Inoltre, varie ricerche hanno da tempo confermato che praticare un’attività fisica abitualmente può aiutare a migliorare la risposta allo stress, a ridurre i sintomi di ansia e depressione e anche a favorire le prestazioni cognitive – tanto che, secondo alcuni studi, in questo modo diminuiscono le possibilità di sviluppare l’Alzheimer.

Caratteristiche di sicurezza da considerare nelle e-bike per anziani

In generale, una e-bike per anziani deve offrire il giusto compromesso tra stabilità e comfort. Il peso della bici elettrica è infatti maggiore rispetto a quello di una bici tradizionale: questo la rende più stabile, ma anche più impegnativa da condurre. 

Questo può essere un problema nel caso di un utente molto anziano o con una forza fisica ridotta. Vale la pena allora testare diversi modelli e trovare quello più adatto al ciclista in questione, che anche in base all’età e allo stato di salute generale potrebbe trovarsi maggiormente a proprio agio con un mezzo più o meno pesante. 

In commercio esistono inoltre alcuni modelli di bici elettrica progettati appositamente per il pubblico senior: sono tendenzialmente caratterizzati da pneumatici più larghi, per pedalare con maggiore stabilità, ma anche da un telaio più basso. Quest’ultimo aumenta la sicurezza dell’utente, perché previene il rischio di cadute o perdita di equilibrio: diventa più facile scendere e salire dalla bici, oltre che appoggiare entrambi i piedi a terra ogni volta che serve.

Apprezzabile in una e-bike per anziani è anche la presenza di un sistema di frenata efficiente, come i freni a disco, che garantiscono una risposta rapida anche quando il carico è pesante: è certamente fattore che gioca a favore della sicurezza di chi è in sella. Occhio anche agli ammortizzatori, sia posteriori che anteriori: rendono la pedalata più confortevole anche quando la strada è dissestata.

Infine, attenzione alla facilità d’uso: un modello di bici elettrica facile da manutenere è un valore aggiunto per un utente senior, così come la presenza di un display che sia semplice e intuitivo da consultare e utilizzare.

Diverse persone anziane usano la bici per andare a fare la spesa. Se si prevede di usare la bici elettrica a questo scopo o più in generale per trasportare degli oggetti, si potrebbe eventualmente valutare l’acquisto di una cargo e-bike. Il peso è chiaramente superiore rispetto a quello di una e-bike da città, ma dipende anche da quanto è ampia la zona adibita al trasporto di oggetti.

In alternativa, si può sempre valutare l’aggiunta di una borsa portaoggetti della dimensione più adatta alle esigenze dell’utente.

E-bike ergonomiche per il massimo comfort

La comodità e la sicurezza delle e-bike per anziani può essere aumentata anche da altri accessori, come gli specchietti laterali retrovisori e i pedali antiscivolo. 

Per rendere la postura in sella il più possibile comoda, invece, ci sono i manubri dall’altezza regolabile e le selle ergonomiche, che sono di solito più morbide e confortevoli di quelle in dotazione sui mezzi al momento dell’acquisto.


Non bisogna infine dimenticare il casco, che sulle e-bike non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato a qualunque età. Lo stesso vale per l’assicurazione: anche se non è prescritta per legge, ha un costo accessibile ed è una preziosa tutela per sé stessi e per gli altri utenti della strada.

LEGGI ANCHE:

Come vivere la città in e-bike andando alla scoperta delle località più rinomate ed iconiche del Bel...
Usata per spostarsi in città o nel tempo libero, la bici elettrica è sempre più apprezzata dagli...
Gli accessori più innovativi per rendere la tua e-bike più sicura, agile e confortevole: scopri i dispositivi...
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Shopping cart

Unisciti alla community Platum

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e scopri in anteprima i nostri prodotti.