Pedalare insieme a un bambino su una e-bike è facile: se ha meno di otto anni e pesa meno di 15 Kg, può essere fatto accomodare su un apposito seggiolino posteriore. Per una maggiore comodità, invece, si può ripiegare su una cargo e-bike attrezzata per il trasporto di uno o più bimbi.
Ma c’è anche una terza possibilità: prendere una e-bike per bambini. È una scelta che sicuramente risulta più coinvolgente e divertente per il piccolo ciclista, ma che va messa in atto con buon senso e conoscendo le normative che regolano la circolazione sul suolo pubblico.
Importanza della sicurezza nelle e-bike per bambini
Secondo il Codice della strada, l’età minima per guidare una bici elettrica è 14 anni. I bambini al di sotto di questa età possono comunque mettersi in sella a una e-bike: non sono però autorizzati a circolare su strade pubbliche né piste ciclabili, ma solo su terreni privati (a discrezione del proprietario).
In altri Paesi europei la normativa potrebbe essere differente e non prevedere un’età minima per le e-bike: vale la pena approfondire questo aspetto, quindi, se si sta programmando un viaggio in bici in famiglia all’estero. In Italia, invece, le e-bike per chi ha meno di 14 anni sono evidentemente non tanto un mezzo di trasporto per spostarsi in un contesto urbano, ma più che altro uno strumento di svago e gioco.
A maggior ragione quando si parla di ciclisti minorenni, comunque, la sicurezza in sella è un aspetto da non trascurare. Il casco è obbligatorio per chi ha meno di 14 anni, ma fortemente consigliato anche al di sopra di questa età. Ulteriori sistemi di protezioni che si possono valutare, anche in base all’età del conducente e al tipo di uso che si fa del mezzo di micromobilità elettrica, sono le protezioni per ginocchia e gomiti.
Inoltre, la e-bike che circola in strada deve essere dotata di un campanello e di luci funzionanti (la legge prescrive una luce anteriore bianca o gialla, una luce e un catadiottro posteriori rossi e catadiottri gialli sui pedali).
In generale, un bambino che usa una e-bike dovrebbe essere in grado di gestire in sicurezza la massima velocità raggiunta dal mezzo, avendo anche la prontezza di riflessi necessaria a frenare in tempo quando serve. A tal proposito, è utile monitorare periodicamente lo stato dei freni per assicurarsi che siano sempre in perfetto stato.
Come scegliere la giusta dimensione di e-bike per un bambino
Le dimensioni della e-bike per bambini fanno la differenza: possono rendere l’esperienza in sella sicura, agevole e divertente, o al contrario faticosa e difficile.
La taglia della bici viene in genere indicata con la grandezza della gomma, che si misura in pollici. Per individuare la misura giusta, bisogna prima di tutto conoscere l’altezza del bambino: sopra i 155 cm ci si può orientare su una 26 pollici (più brevemente 26’’). La 24’’ è la scelta più indicata per chi è alto tra i 135 e i 155 cm, mentre tra i 120 e i 135 cm si consiglia una 20’’.
Tra i 105 e i 120 cm di altezza, invece, può avere senso scegliere una 16’’. Esistono altre due taglie inferiori (12’’ e 14’’) solitamente usate dai bambini tra i 2 e i 4 anni di età, cioè alti meno di 105 cm.
Per individuare con maggiore precisione la giusta taglia di e-bike può essere utile anche calcolare la lunghezza del passo. Per farlo, occorre misurare l’altezza tra il cavallo dei pantaloni e il terreno. Se il risultato è tra i 70 e gli 85 cm, la scelta più indicata è una bici da 24’’. Tra i 55 e i 65 cm va bene una 20’’, tra i 50 e i 60 cm una 18’’ e tra i 45 e i 55 cm una 16’’. I bambini più piccoli, con una lunghezza del passo tra i 35 e i 50 cm, potrebbero invece trovarsi a proprio agio su una 12’’ o 14’’.
Occhio anche al peso della e-bike. Generalmente le bici elettriche per bambini con meno di 14 anni sono progettate appositamente per essere molto leggere e maneggevoli; infatti, spesso non hanno nemmeno i pedali. Se il giovane ciclista si avvicina ai 14 anni e, complice un’altezza pronunciata, si orienta già su e-bike di taglia più simile a quelle per adulti, bisogna invece accertarsi che il peso complessivo del mezzo non sia eccessivo per il conducente.
Testare la e-bike, comunque, permette di rendersi conto immediatamente se la taglia è giusta: il bambino deve essere in grado di sostenere il peso del mezzo e di condurlo agevolmente. Sotto i 12 anni, quando il senso dell’equilibrio non è ancora ben sviluppato, deve poter appoggiare entrambi i piedi a terra quando è fermo.
Prestazioni delle e-bike per bambini: cosa cercare
Le e-bike per bambini molto piccoli, ad esempio dai 4 ai 7 anni, offrono prestazioni commisurate all’età e alle abilità del conducente: d’altronde in questo caso, ricordiamolo, l’obiettivo principale è divertirsi e prendere confidenza con l’equilibrio e la guida del mezzo.
Di solito questo tipo di bici elettriche ha limiti di velocità ridotti (non oltre i 12 Km/h, ad esempio), con talvolta la possibilità di passare da una velocità inferiore a una superiore non automaticamente, ma solo sotto la supervisione di un adulto. L’autonomia della batteria e la potenza del motore sono di molto inferiori rispetto a una e-bike normale, a fronte però di una maggiore sicurezza e facilità d’uso.
Le e-bike di taglie più grandi, quindi indicativamente adatte ai bambini dai 10 o 12 anni in su, potrebbero invece avere una potenza del motore solo leggermente inferiore o uguale a quella delle e-bike per adulto, specialmente se si tratta di e-mountain bike da usare anche in salita e su sentieri accidentati.